Israele pronto a colpire l’Iran senza gli Usa, se Teheran superi la “linea rossa”

Israele pronto a colpire l’Iran senza gli Usa, se Teheran superi la “linea rossa”

K metro 0 – Tel Aviv  – Israele è pronto a colpire l’Iran anche senza il supporto degli Stati Uniti qualora Teheran superi quella che Gerusalemme considera una “linea rossa” sul programma missilistico balistico. Lo riferisce il quotidiano israeliano “Jerusalem Post”, citando fonti della sicurezza. Secondo la ricostruzione del giornale, funzionari della difesa israeliani avrebbero

K metro 0 – Tel Aviv  – Israele è pronto a colpire l’Iran anche senza il supporto degli Stati Uniti qualora Teheran superi quella che Gerusalemme considera una “linea rossa” sul programma missilistico balistico. Lo riferisce il quotidiano israeliano “Jerusalem Post”, citando fonti della sicurezza.

Secondo la ricostruzione del giornale, funzionari della difesa israeliani avrebbero comunicato nelle ultime settimane ai loro omologhi statunitensi che il programma missilistico balistico iraniano rappresenta una minaccia esistenziale per Israele. “Abbiamo detto agli americani che colpiremo da soli se l’Iran supererà la linea rossa che abbiamo fissato sui missili balistici”, avrebbe affermato una delle fonti, precisando che, allo stato attuale, Israele ritiene che Teheran non abbia ancora raggiunto tale soglia, pur monitorando da vicino gli sviluppi interni all’Iran.

Le stesse fonti riferiscono che Israele avrebbe illustrato a Washington piani volti a smantellare le capacità missilistiche iraniane e parti dell’infrastruttura di produzione, nell’ambito di una serie di consultazioni di alto livello con funzionari statunitensi. Un esponente della difesa, citato dal Jerusalem Post, ha definito la fase attuale una “opportunità storica” per infliggere un duro colpo alle infrastrutture missilistiche iraniane e ridurre le minacce contro Israele e i Paesi vicini.

Alcuni funzionari israeliani avrebbero tuttavia espresso preoccupazione per l’ipotesi che presidente statunitense Donald Trump possa optare per un’azione limitata, simile alle recenti operazioni statunitensi contro gli Houthi in Yemen, ritenuta insufficiente a neutralizzare le capacità critiche dell’Iran. Secondo una fonte militare, un intervento parziale rischierebbe di “lasciare intatta la minaccia di fondo” e di scaricare le conseguenze su Israele. 

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa