Mosca, attentato al generale Alekseyev. Kiev nega ogni coinvolgimento

Mosca, attentato al generale Alekseyev. Kiev nega ogni coinvolgimento

K metro 0 – Mosca – Il vice capo dell’intelligence militare russa (GRU), il generale Vladimir Alekseyev, è rimasto gravemente ferito in un attentato avvenuto a colpi d’arma da fuoco in un quartiere residenziale nel nord-ovest di Mosca. L’ufficiale è stato ricoverato in ospedale: le autorità parlano di condizioni gravi, senza fornire ulteriori dettagli sul

K metro 0 – Mosca – Il vice capo dell’intelligence militare russa (GRU), il generale Vladimir Alekseyev, è rimasto gravemente ferito in un attentato avvenuto a colpi d’arma da fuoco in un quartiere residenziale nel nord-ovest di Mosca. L’ufficiale è stato ricoverato in ospedale: le autorità parlano di condizioni gravi, senza fornire ulteriori dettagli sul suo stato di salute.

Secondo quanto riferito dall’ufficio del procuratore di Mosca, un aggressore non identificato ha sparato più volte contro il generale prima di darsi alla fuga. La portavoce della Commissione investigativa russa, Svetlana Petrenko, ha confermato l’apertura di un’indagine sull’accaduto.

Il quotidiano russo Kommersant riferisce che l’attentatore si sarebbe finto un corriere per avvicinare Alekseyev all’interno del suo palazzo. L’uomo avrebbe aperto il fuoco sulle scale, ferendo il generale a un piede e a un braccio. Nel tentativo di reagire e disarmare l’aggressore, Alekseyev sarebbe stato colpito nuovamente al petto, prima che l’attentatore riuscisse a fuggire.

Video diffusi dai media internazionali mostrano l’area dell’agguato transennata, con la presenza di forze di sicurezza e soccorritori intervenuti sul posto.

Sulla vicenda è intervenuto anche il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha, che in un’intervista alla Reuters ha respinto ogni ipotesi di coinvolgimento di Kiev. «Non sappiamo cosa sia successo a quel generale in particolare, forse si è trattato di lotte intestine russe», ha dichiarato.

Di segno opposto le affermazioni del ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, che ha definito la sparatoria un “atto terroristico” attribuibile all’Ucraina, pur senza fornire prove a sostegno di questa tesi e rimandando le responsabilità dell’indagine agli organi investigativi.

Vladimir Alekseyev è una figura di primo piano dell’apparato militare russo: decorato con il titolo di Eroe della Federazione Russa per la campagna in Siria, nel giugno 2023 era apparso in un servizio della televisione di Stato mentre dialogava con Yevgeny Prigozhin durante l’ammutinamento del gruppo Wagner, che in quelle ore aveva preso il controllo del quartier generale militare di Rostov sul Don.

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa