K metro 0 – Caracas – L’Assemblea Nazionale del Venezuela ha approvato all’unanimità, in prima lettura, il disegno di legge di amnistia presentato dalla presidente ad interim Delcy Rodríguez. Il provvedimento riguarda i prigionieri politici detenuti dal 1999. Il testo passerà ora alla fase di consultazione parlamentare. Secondo una bozza diffusa da agenzie internazionali, la
K metro 0 – Caracas – L’Assemblea Nazionale del Venezuela ha approvato all’unanimità, in prima lettura, il disegno di legge di amnistia presentato dalla presidente ad interim Delcy Rodríguez. Il provvedimento riguarda i prigionieri politici detenuti dal 1999.
Il testo passerà ora alla fase di consultazione parlamentare. Secondo una bozza diffusa da agenzie internazionali, la legge prevede la liberazione immediata delle persone incarcerate per proteste politiche o critiche a esponenti pubblici, oltre alla restituzione dei beni confiscati.
Il documento, visionato da Reuters, contempla anche l’annullamento dei mandati di arresto internazionali, compresi quelli dell’Interpol, permettendo ai beneficiari di rientrare nel Paese.
Annunciando l’iniziativa, Rodríguez ha dichiarato che la legge mira a sanare le ferite dello scontro politico e a favorire la riconciliazione e la convivenza tra i venezuelani.













