K metro 0 – Berlino – In Germania il 24 per cento della forza lavoro ha un’età compresa tra i 55 e i 64 anni, la percentuale più alta tra tutti i Paesi europei. È quanto emerge dai dati pubblicati dall’Ufficio federale di statistica (Destatis). In tutta l’Ue, questa fascia d’età rappresenta poco più di
K metro 0 – Berlino – In Germania il 24 per cento della forza lavoro ha un’età compresa tra i 55 e i 64 anni, la percentuale più alta tra tutti i Paesi europei. È quanto emerge dai dati pubblicati dall’Ufficio federale di statistica (Destatis). In tutta l’Ue, questa fascia d’età rappresenta poco più di un quinto della forza lavoro.
“La percentuale di persone anziane nella popolazione attiva è piuttosto elevata anche in Italia (23 per cento) e Bulgaria (22,3 per cento). A Malta, tuttavia, la percentuale è solo del 10,8 per cento, ed è significativamente inferiore anche in Lussemburgo (12,8 per cento) e Polonia (15,2 per cento)”, si legge nel rapporto di Destatis. Gli statistici citano “l’invecchiamento della società e l’ età pensionabile in costante aumento” come le ragioni principali dell’elevata percentuale di lavoratori anziani in Germania .
Intanto, in Germania il 31,2 per cento delle aziende manifatturiere lamenta un calo della competitività rispetto ai Paesi extra-Ue e rispetto al 17,2 per cento delle aziende di altri Stati europei. È quanto emerge da un sondaggio condotto dall’Istituto per la ricerca economica Ifo, riporta Nova.
Secondo i dati la situazione rimane particolarmente difficile nel settore della produzione e lavorazione dei metalli, dove circa il 47 per cento delle aziende segnala un calo della competitività internazionale. Una percentuale simile si riscontra nell’industria chimica (45 per cento), mentre nel settore dell’ingegneria meccanica la percentuale si attesta intorno al 40 per cento.
“Solo poche aziende stanno assistendo a un miglioramento della loro posizione sui mercati mondiali. La graduale perdita di competitività continua”, ha affermato Klaus Wohlrabe, responsabile delle indagini dell’Ifo.













