Musk,“Tra cinque anni l’IA sarà più intelligente dell’intera umanità”

Musk,“Tra cinque anni l’IA sarà più intelligente dell’intera umanità”

K metro 0 – Washington – Tra cinque anni, l’intelligenza artificiale sarà più intelligente di tutta l’umanità messa insieme. Lo ha affermato l’imprenditore e fondatore di SpaceX e Tesla Elon Musk nel corso del suo intervento al Forum economico mondiale di Davos, in Svizzera. “Il ritmo con cui l’Ia sta progredendo è tale che penso potrebbe essere

K metro 0 – Washington – Tra cinque anni, l’intelligenza artificiale sarà più intelligente di tutta l’umanità messa insieme. Lo ha affermato l’imprenditore e fondatore di SpaceX e Tesla Elon Musk nel corso del suo intervento al Forum economico mondiale di Davos, in Svizzera. “Il ritmo con cui l’Ia sta progredendo è tale che penso potrebbe essere più intelligente di qualsiasi essere umano già entro la fine di quest’anno, e direi comunque non oltre la fine del prossimo anno”, ha aggiunto Musk.

Guardando con ottimismo al futuro è ipotizzabile un mondo in cui robot e intelligenza artificiale riusciranno a “soddisfare i bisogni umani, ha affermato, riporta Nova. Considerando “uno scenario positivo del nostro futuro, produrremo così tanti robot e sistemi di intelligenza artificiale da arrivare a soddisfare i bisogni umani”, ha detto Musk. “Ci sarebbe un’abbondanza tale di beni e servizi, sono certo che i robot saranno più numerosi delle persone; praticamente tutti avranno o vorranno un robot”, ha assicurato l’imprenditore. “Sono molto ottimista, vedo un futuro di abbondanti beni per tutti”, ha concluso Musk.

I robot umanoidi Optimus di Tesla saranno in vendita al pubblico entro la fine del prossimo anno, ha annunciato Musk. “La robotica umanoide avanzerà molto rapidamente. Abbiamo già alcuni robot Tesla Optimus che svolgono compiti semplici in fabbrica”, ha detto Musk. “Entro la fine di quest’anno, credo che svolgeranno compiti più complessi, ma saranno ancora impiegati in un ambiente industriale”, ha spiegato. Verso “la fine del prossimo anno, penso che venderemo robot umanoidi al pubblico. Questo avverrà quando saremo certi che il livello di affidabilità è molto elevato, la sicurezza è molto alta e la gamma di funzionalità è ampia”, ha quindi annunciato l’imprenditore.

La diffusione globale “gratuita o quasi” dell’intelligenza artificiale e della robotica può garantire una crescita dell’economia globale “senza precedenti”, ha affermato il fondatore di SpaceX. “Se avremo un’intelligenza artificiale onnipresente, essenzialmente gratuita o quasi, e una robotica altrettanto diffusa, allora assisteremo a un’esplosione dell’economia globale davvero senza precedenti”, ha spiegato.

Musk ha assicurato che il “problema dell’invecchiamento umano” è “ampiamente risolvibile”. ”Quando capiremo che cosa causa l’invecchiamento, credo che scopriremo che è incredibilmente ovvio” affrontarlo, anche se “bloccare l’invecchiamento non è necessariamente una cosa positiva”. “C’è un motivo per cui non abbiamo un’aspettativa di vita più lunga. Esiste il rischio di un’ossificazione della società, che le cose si cristallizzino e restino bloccate”.

L’imprenditore e fondatore di SpaceX e Tesla ha scherzato nel corso del suo intervento sulla formazione del Consiglio di pace per Gaza. Musk ha ironizzato sulla somiglianza tra le parole “peace” (pace) e “piece” (pezzo), aggiungendo: “Un piccolo pezzo della Groenlandia. Un piccolo pezzo del Venezuela”.

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa