Carnovale (Fond. Craxi), domani a Hammamet sveliamo una stele nel 26° anniversario

Carnovale (Fond. Craxi), domani a Hammamet sveliamo una stele nel 26° anniversario

K metro 0 – Tunisi – “Domani, nella giornata centrale delle commemorazioni per il ventiseiesimo anniversario della scomparsa di Bettino Craxi promosse dalla Fondazione, sveleremo una stele commemorativa situata nel piazzale antistante il cimitero cristiano di Hammamet, all’ombra della Medina. È un gesto semplice, ma carico di significato. La stele vuole rappresentare molto più di

K metro 0 – Tunisi – “Domani, nella giornata centrale delle commemorazioni per il ventiseiesimo anniversario della scomparsa di Bettino Craxi promosse dalla Fondazione, sveleremo una stele commemorativa situata nel piazzale antistante il cimitero cristiano di Hammamet, all’ombra della Medina. È un gesto semplice, ma carico di significato.

La stele vuole rappresentare molto più di un segno della memoria: è il simbolo del legame profondo che unisce Bettino Craxi alla Tunisia, la terra che scelse, che lo accolse e in cui visse gli ultimi anni della sua vita, tra i più intimi e complessi. Per questo abbiamo deciso di incidere una sua frase capace di restituire con immediatezza l’essenza di quel periodo.

La cerimonia si svolgerà alla presenza di numerose persone giunte dall’Italia, tra cui molti giovani, insieme alla comunità italiana residente in Tunisia e a cittadini tunisini. Anche quest’anno è prevista una presenza istituzionale del Governo italiano, rappresentato dall’on. Guido Crosetto, a cui rivolgiamo un sentito ringraziamento.

In un momento segnato da conflitti, oppressioni e fragilità, questa ricorrenza assume un valore particolare. Il ricordo di un uomo che seppe sostenere dissidenti e persone impegnate nella difesa della libertà resta oggi di grande attualità, mentre molti popoli affrontano nuove forme di ingiustizia e repressione. Domani quella stele non parlerà solo di un passato da custodire, ma di un’eredità umana e politica che continua a interrogare e a ispirare”. Ha detto così, Nicola Carnovale, Direttore generale della Fondazione Bettino Craxi ETS.

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa