Altilia: proposta per un confronto sulla collaborazione nell’ “Unione dei Comuni”

Altilia: proposta per un confronto sulla collaborazione nell’ “Unione dei Comuni”

K metro 0 – Cosenza – Il Comune di Altilia, guidato dal sindaco Pasquale De Rose, ha ritenuto opportuno proporre ai Sindaci, in prevalenza quelli dei  territori nell’area del basso Savuto, un confronto sulla “Unione dei Comuni”. Lo riporta una nota. Le leggi Nazionali e Regionali li sollecitano e non si tratta di fusioni, che soprattutto i piccoli

K metro 0 – Cosenza – Il Comune di Altilia, guidato dal sindaco Pasquale De Rose, ha ritenuto opportuno proporre ai Sindaci, in prevalenza quelli dei  territori nell’area del basso Savuto, un confronto sulla “Unione dei Comuni”. Lo riporta una nota.

Le leggi Nazionali e Regionali li sollecitano e non si tratta di fusioni, che soprattutto i piccoli Comuni, sia al nord dell’Italia che altrove, non li condividono. 

Si potranno unire alcuni servizi come: RSU, viabilità, trasporto scolastico e attività sportive. Inoltre questi Comuni, ricchi di riferimenti storici, artistici di primordine, sono predisposti  per creare una rete e attrarre visitatori da altre parti della Regione e dell’Europa, con regolari convenzioni.  

Nell’incontro proposto saranno presenti Sindaci, Amministratori che illustreranno le loro esperienze in altri Comprensori della Calabria dove hanno Deliberato, da tempo, Unione dei Comuni, con regolari statuti.

Si potrà creare una forza d’insieme per intercettare finanziamenti importanti sia da parte dell’Europa, sia dei Ministeri. Gran parte dei Sindaci che sono stati ufficialmente informati , hanno riscontrato positivamente la proposta e nei prossimi giorni si organizzerà una prima riunione.

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa