K metro 0 – Bucarest – Gli impegni che la Romania assumerà nei confronti dell’Ucraina in materia di garanzie di sicurezza saranno sottoposti all’approvazione del Parlamento. Lo ha dichiarato il presidente romeno Nicusor Dan nel corso di una conferenza stampa a Parigi ieri sera. Il capo dello Stato ha precisato che la posizione della Romania
K metro 0 – Bucarest – Gli impegni che la Romania assumerà nei confronti dell’Ucraina in materia di garanzie di sicurezza saranno sottoposti all’approvazione del Parlamento. Lo ha dichiarato il presidente romeno Nicusor Dan nel corso di una conferenza stampa a Parigi ieri sera.
Il capo dello Stato ha precisato che la posizione della Romania resta invariata: nessun invio di truppe in Ucraina, ma sostegno logistico, addestramento dei militari ucraini in Romania o in altri Paesi europei, in collaborazione con le rispettive forze armate, e programmi comuni di armamento. “Affinché il documento adottato non resti una semplice dichiarazione di intenti, questi impegni saranno approvati dai Parlamenti di ciascun Paese, inclusa la Romania”, ha spiegato Dan. Il presidente ha inoltre sottolineato che i dettagli operativi del sostegno all’Ucraina non saranno resi pubblici per ragioni di sicurezza. “Quando si parla di operazioni militari, non è possibile fornire informazioni precise su numeri, luoghi o tempistiche. Anche in Parlamento verranno presentati solo impegni di carattere generale”, ha aggiunto.
Dan ha partecipato martedì alla riunione della Coalizione dei volenterosi, ospitata a Parigi dal presidente francese Emmanuel Macron, alla quale ha preso parte anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.













