K metro 0 – Bucarest – La Romania potrebbe ospitare un hub europeo per la sicurezza marittima nel Mar Nero, un progetto sostenuto ufficialmente dalla Commissione europea e inserito nella strategia dell’Unione per la regione. Il centro, che potrebbe essere localizzato a Costanza, avrebbe il compito di coordinare gli interessi europei nel Mar Nero, dalla
K metro 0 – Bucarest – La Romania potrebbe ospitare un hub europeo per la sicurezza marittima nel Mar Nero, un progetto sostenuto ufficialmente dalla Commissione europea e inserito nella strategia dell’Unione per la regione.
Il centro, che potrebbe essere localizzato a Costanza, avrebbe il compito di coordinare gli interessi europei nel Mar Nero, dalla sicurezza energetica e digitale allo sviluppo commerciale, rafforzando la cooperazione con la Nato e con i Paesi partner. Secondo Victor Negrescu, vicepresidente del Parlamento europeo e promotore dell’iniziativa, la Commissione ha confermato la fattibilità del progetto, che potrebbe concretizzarsi entro due anni. Lo riporta Nova.
Spetta ora alle autorità romene presentare un piano dettagliato per ottenere l’approvazione e il finanziamento da parte dell’Ue. L’hub contribuirebbe allo sviluppo del porto di Costanza e al miglioramento dei collegamenti regionali tra Romania, Bulgaria, Grecia e Turchia, con l’obiettivo di trasformare il Mar Nero in un’area strategica per la crescita economica dell’Unione. Un ruolo centrale sarà svolto dalla cooperazione con i Paesi della regione, in particolare con la Bulgaria, che sta già sviluppando un proprio progetto.
Esperienze simili esistono già nel Baltico e nell’Europa meridionale, dove hub regionali e corridoi marittimi sono stati finanziati con fondi europei. “Dobbiamo essere più proattivi e lavorare insieme ai nostri partner – ha dichiarato Negrescu – affinché questo hub di sicurezza marittima diventi realtà e venga ospitato in Romania”.













