K metro 0 – Berlino – Il ministero della Giustizia tedesco ha annunciato che il governo federale e i Laender hanno firmato un accordo per la creazione di un cloud giudiziario congiunto. Secondo quanto riferito l’obiettivo è “creare un’infrastruttura It a prova di futuro per la magistratura a livello federale e nei 16 Laender” e
K metro 0 – Berlino – Il ministero della Giustizia tedesco ha annunciato che il governo federale e i Laender hanno firmato un accordo per la creazione di un cloud giudiziario congiunto. Secondo quanto riferito l’obiettivo è “creare un’infrastruttura It a prova di futuro per la magistratura a livello federale e nei 16 Laender” e una prima versione funzionale dovrebbe essere disponibile entro l’inizio del 2027.
In sostanza, “Verrà creata una rete giudiziaria dedicata a rafforzare l’indipendenza tecnologica della magistratura. Ciò consentirà di realizzare potenziali risparmi sui costi e di migliorare le operazioni quotidiane all’interno del sistema giudiziario. In una prima fase, il sistema giudiziario di più Laender potrà accedere alla procedura specialistica comune (Gefa) tramite il cloud”, si legge in una nota del ministero.
Intanto, riferisce Nova che a dicembre, in Germania, il numero di disoccupati ha registrato un aumento di 101 mila unità rispetto allo stesso mese dello scorso anno. E’ quanto emerge dai dati pubblicati dall’Agenzia federale per il lavoro (Ba). Sono stati inoltre registrati 619 mila posti di lavoro vacanti, 35 mila in meno rispetto all’anno precedente.
“Il mercato del lavoro continua a non essere avvantaggiato dalla crescita economica. La debole tendenza è quindi continuata anche a fine anno”, ha affermato la presidente della Ba, Andrea Nahles.













