K metro 0 – Riga – Un cavo sottomarino in fibra ottica che collega Lituania e Lettonia è stato danneggiato nel Mar Baltico, vicino alla città portuale lettone di Liepaja, probabilmente a causa di un’imbarcazione in transito nell’area. Lo riferisce il Centro nazionale di gestione delle crisi della Lituania. Secondo un’analisi delle autorità di Riga,
K metro 0 – Riga – Un cavo sottomarino in fibra ottica che collega Lituania e Lettonia è stato danneggiato nel Mar Baltico, vicino alla città portuale lettone di Liepaja, probabilmente a causa di un’imbarcazione in transito nell’area. Lo riferisce il Centro nazionale di gestione delle crisi della Lituania.
Secondo un’analisi delle autorità di Riga, la nave che avrebbe provocato l’incidente avrebbe inizialmente viaggiato su un cavo inattivo, cambiando rotta in seguito verso un cavo attivo, che sarebbe stato danneggiato. Nella giornata di domenica le forze dell’ordine lettoni sono salite a bordo della nave in questione, attualmente attraccata al porto di Liepaja. Da allora le autorità sono in contatto con l’equipaggio. Tuttavia, né la nave né il suo equipaggio sono stati fermati.
La polizia ha dichiarato che l’equipaggio sta collaborando e che sono in corso gli sforzi per determinare le circostanze dell’incidente. Tuttavia, le autorità giudiziaria della Lettonia non hanno trovato prove che colleghino la nave attraccata al porto di Liepaja ai danni causati la scorsa settimana a un cavo sottomarino per le telecomunicazioni nel Baltico.













