Libano: media, esercito individua struttura sotterranea di Hezbollah nel sud

Libano: media, esercito individua struttura sotterranea di Hezbollah nel sud

K metro 0 – Beirut – L’esercito libanese ha individuato una struttura militare sotterranea di Hezbollah nella zona di Kfar Kila, nel Libano meridionale. Lo riporta l’emittente saudita “Al Hadath” citando una fonte a conoscenza dei dettagli, secondo cui lo smantellamento della struttura, al cui interno sono stati trovati equipaggiamenti militari e armi, richiederà diversi

K metro 0 – Beirut – L’esercito libanese ha individuato una struttura militare sotterranea di Hezbollah nella zona di Kfar Kila, nel Libano meridionale. Lo riporta l’emittente saudita “Al Hadath” citando una fonte a conoscenza dei dettagli, secondo cui lo smantellamento della struttura, al cui interno sono stati trovati equipaggiamenti militari e armi, richiederà diversi giorni. 

Nel frattempo, il Comitato di monitoraggio del cessate il fuoco tra Libano e Israele si è riunito oggi a Naqoura (vicino al confine) per la seconda volta da quando i due Paesi hanno nominato rappresentanti civili alla guida delle rispettive delegazioni. Le discussioni si sono concentrate sulle priorità economiche per Beirut e Tel Aviv, oltre che sulla cooperazione militare e sulla ricostruzione, secondo una dichiarazione rilasciata dall’ambasciata degli Stati Uniti dopo i colloqui. Le parti hanno discusso anche del rafforzamento dell’esercito libanese. Washington, rappresentata dall’inviata Morgan Ortagus, sovrintende a questo comitato, soprannominato “Meccanismo”, che include rappresentanti militari e civili israeliani e libanesi, un rappresentante militare francese e la Forza d’interposizione delle Nazioni Unite in Libano (Unifil).

Secondo la dichiarazione dell’ambasciata, la 15ma riunione del Comitato si è tenuta per “proseguire gli sforzi coordinati verso la stabilità e una cessazione duratura delle ostilità”. Il testo distingue tra discussioni condotte da civili e quelle condotte da militari, che “hanno esaminato le operazioni e si sono concentrate sulla cooperazione tra le forze armate per rafforzare il coordinamento”.

Per quanto riguarda i rappresentanti militari, “tutti hanno concordato sul fatto che il rafforzamento dell’esercito libanese, garante della sicurezza nel settore meridionale del Litani, sia essenziale per il successo” delle operazioni in corso.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: