Il Pontefice ai libanesi: Siete un popolo che sa sempre rinascere con coraggio

Il Pontefice ai libanesi: Siete un popolo che sa sempre rinascere con coraggio

K metro 0 – Beirut – Il Pontefice rende omaggio ai libanesi: “Siete un popolo che non soccombe, ma che, di fronte alle prove, sa sempre rinascere con coraggio. La vostra resilienza è caratteristica imprescindibile degli autentici operatori di pace: l’opera della pace, infatti, è un continuo ricominciare”. “Chiedetevi da dove viene la formidabile energia

K metro 0 – Beirut – Il Pontefice rende omaggio ai libanesi: “Siete un popolo che non soccombe, ma che, di fronte alle prove, sa sempre rinascere con coraggio. La vostra resilienza è caratteristica imprescindibile degli autentici operatori di pace: l’opera della pace, infatti, è un continuo ricominciare”. “Chiedetevi da dove viene la formidabile energia che non ha mai lasciato il vostro popolo a terra, privo di fiducia nel domani. Siete un Paese variegato, una comunità di comunità, ma unita da una lingua comune. Non mi riferisco soltanto all’arabo levantino che parlate, attraverso il quale il vostro grande passato ha disseminato perle di inestimabile valore, mi riferisco soprattutto alla lingua della speranza, quella che vi ha sempre permesso di ricominciare” conclude il Pontefice.

Il Pontefice è stato accolto con entusiasmo da leader cristiani e musulmani, che lo hanno ricevuto nella Piazza dei Martiri di Beirut in un incontro interreligioso promosso come segno di unità e fiducia nel futuro.

Nonostante la pioggia e le difficoltà, migliaia di cittadini nel Paese dei Cedri, hanno sfidato il maltempo per testimoniare la propria vicinanza al Papa: manifesti raffiguranti Leone XIV decoravano le strade della capitale, mentre la popolazione lo salutava lungo il suo corteo.

Presidente del Libano al Pontefice: “Dite al mondo che non moriremo”

“Santo Padre, la imploriamo di dire al mondo che non moriremo, né ce ne andremo, né dispereremo, né ci arrenderemo” ha detto il presidente libanese, Aoun, nel suo discorso davanti al Papa. “Resteremo qui,- ha detto – respireremo libertà, inventeremo gioia, amore perfetto, ameremo l’innovazione, abbracceremo la modernità e creeremo ogni giorno una vita degna di essere vissuta. Vi esortiamo a dire al mondo che rimarremo l’unico luogo di dialogo nella nostra regione e oserei dire In tutto il mondo, dove questa comunità può radunarsi dietro il successore di Pietro, come rappresentanti uniti di tutti i figli di Abramo, con tutte le loro convinzioni, i loro valori sacri e le loro credenze comuni”.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: