Portogallo, premier respinge proposta aumento pensioni più basse

Portogallo, premier respinge proposta aumento pensioni più basse

K metro 0 – Lisbona – Il primo ministro portoghese Luís Montenegro ha respinto la proposta del leader del Partito Socialista, José Luís Carneiro, di un aumento permanente delle pensioni più basse, stimato fino a 400 milioni di euro. La richiesta era stata avanzata durante la prima interrogazione sul bilancio generale del 2026, con Carneiro

K metro 0 – Lisbona – Il primo ministro portoghese Luís Montenegro ha respinto la proposta del leader del Partito Socialista, José Luís Carneiro, di un aumento permanente delle pensioni più basse, stimato fino a 400 milioni di euro. La richiesta era stata avanzata durante la prima interrogazione sul bilancio generale del 2026, con Carneiro che chiedeva se fosse possibile attuarla senza compromettere la sostenibilità del sistema previdenziale e la spesa pubblica.

Montenegro ha chiarito che il governo non intende assumere nuovi impegni permanenti di spesa aggiuntiva, sottolineando i rischi per la stabilità del sistema pensionistico e la credibilità finanziaria del Paese. Tuttavia, ha lasciato aperta la possibilità di valutare nel corso dell’anno eventuali supplementi straordinari per le pensioni più basse, senza modificarne la natura permanente.

Carneiro ha criticato il governo, accusandolo di mancanza di ambizione e di scarsa attenzione alle fasce più vulnerabili della popolazione. Ha inoltre ribadito che il PS continuerà a monitorare le politiche relative al lavoro, alla sicurezza sociale, alla sanità e alla fiscalità.

Condividi su:
Joseph Villeroy
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: