K metro 0 – Washington – “Faremo finire la guerra. Possiamo farlo senza i missili Tomahawk”. Donald Trump accoglie Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca oggi, venerdì 17 ottobre, per un incontro cruciale nella strada verso la soluzione della guerra tra Ucraina e Russia. Alla domanda dei giornalisti se si ritenesse in grado di convincere Vladimir Putin
K metro 0 – Washington – “Faremo finire la guerra. Possiamo farlo senza i missili Tomahawk”. Donald Trump accoglie Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca oggi, venerdì 17 ottobre, per un incontro cruciale nella strada verso la soluzione della guerra tra Ucraina e Russia. Alla domanda dei giornalisti se si ritenesse in grado di convincere Vladimir Putin a far finire il conflitto, il presidente degli Stati Uniti ha risposto annuendo.
”Penso che Putin voglia la fine della guerra, altrimenti non starebbe facendo questo – ha detto riferendosi alla telefonata con il leader del Cremlino -. Ieri ci siamo parlati per due ore e mezza. Abbiamo avuto un ottimo colloquio”. ”La guerra in Medio Oriente era molto più complicata” rispetto a quella in Ucraina e ”siamo riusciti a risolverla”, per cui ”sono molto ottimista che siamo molto vicini alla fine della guerra”.
Sulla pace possibile, più prudente il presidente ucraino: “Non penso che Putin sia pronto, ma sono fiducioso che con l’aiuto del presidente Usa riusciremo a far finire la guerra. Ne abbiamo veramente bisogno”, ha detto Zelensky. “Come prima cosa bisogna sedersi e parlare. In secondo luogo abbiamo bisogno di un cessate il fuoco”. Ha detto Zelensky, mentre a chi chiedeva di eventuali concessioni che l’Ucraina sia disposta a fare per raggiungere la pace con la Russia, “come ho detto in precedenza, siamo pronti a dialogare in qualsiasi formato, bilaterale, trilaterale, non importa”, ha sottlineato Zelensky.
Riguardo la consegna da parte degli Usa dei missili Tomahawk a Kiev. “Sarebbe un’escalation, ma ne parleremo”, ha sottolineato Trump riferendosi alla fornitura dei missili che consentirebbero a Kiev di colpire obiettivi in profondità nel territorio russo. I Tomahawk sono ”missili terribili, armi molto pericolose”, ha aggiunto, frenando ulteriormente sulla fornitura:
Donald Trump a proposito di un possibile incontro a tre con Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky, ha detto: “non so cosa abbia spinto Putin al tavolo negoziale, se sia stata la minaccia dei Tomahawk. Ma so che Putin vuole la pace”.”Sarà probabilmente un doppio incontro. Ma saremo in contatto con il presidente Zelensky. C’è un brutto rapporto tra i due”. ha affermato Trump.