K metro 0 – New York – Sabotaggio o pura coincidenza? Secondo il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, “C’è stato un triplo sabotaggio alle Nazioni Unite, chiedo un’inchiesta immediata”. Il presidente degli Stati Uniti, definendo l’accaduto una “vergogna” per l’Onu, con un durissimo post su Truth denuncia un ”triplo sabotaggio” che sarebbe accaduto nei
K metro 0 – New York – Sabotaggio o pura coincidenza? Secondo il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, “C’è stato un triplo sabotaggio alle Nazioni Unite, chiedo un’inchiesta immediata”. Il presidente degli Stati Uniti, definendo l’accaduto una “vergogna” per l’Onu, con un durissimo post su Truth denuncia un ”triplo sabotaggio” che sarebbe accaduto nei suoi confronti durante il suo intervento di martedì scorso al Palazzo di vetro. Prima, lo stop ad una scala mobile che avrebbe potuto far cadere il presidente e la First Lady, Melania Trump. Poi, il guasto al gobbo elettronico che ha costretto il presidente a leggere il discorso dai fogli sul podio. Infine, il problema all’audio che avrebbe di fatto silenziato Trump.
Dal Palazzo di Vetro è arrivata subito una risposta: “Il segretario generale ha informato la missione permanente degli Usa che è stata già ordinata un’approfondita indagine e comunicato che l’Onu è pronta a collaborare in piena trasparenza con le autorità interessate Usa per determinare cosa abbia causato gli incidenti riferiti dagli Stati Uniti”, ha dichiarato il portavoce del segretario generale, Stephane Dujarric.
In realtà, Dujarric aveva già diffuso una nota martedì, quindi subito dopo che Trump aveva denunciato nel suo discorso il guasto alla scala mobile e al teleprompter, in cui aveva spiegato che la scala mobile si era bloccata perché era scattato “un meccanismo di sicurezza”, forse a causa di strumentazione della stessa delegazione Usa a seguito del presidente
Per quanto riguarda poi il teleprompter, è in corso una disputa tra Onu e Casa Bianca su chi sia stato responsabile del problema, dal momento che secondo i funzionari dell’Onu è compito dello staff del presidente attivare il gobbo, mentre gli americani puntano il dito contro l’apparato delle Nazioni Unite.