Germania: AfD primo partito mentre l’inflazione è in calo

Germania: AfD primo partito mentre l’inflazione è in calo

K metro 0 – Berlino – Il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AfD) continua a occupare il primo posto nei sondaggi politici con il 27 per cento delle preferenze tra gli elettori tedeschi, due punti percentuali in più rispetto alle rilevazioni della settimana scorsa. È quanto emerge dall’ultimo sondaggio condotto dall’istituto Forsa

K metro 0 – Berlino – Il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AfD) continua a occupare il primo posto nei sondaggi politici con il 27 per cento delle preferenze tra gli elettori tedeschi, due punti percentuali in più rispetto alle rilevazioni della settimana scorsa. È quanto emerge dall’ultimo sondaggio condotto dall’istituto Forsa per la rete televisiva tedesca ”Rtl”.

L’alleanza tra Unione cristiano democratica (Cdu) e Unione cristiano sociale (Csu) rimane stabile al secondo posto con il 25 per cento delle preferenze. Il Partito socialdemocratico (Spd) perde un punto percentuale e si attesta al 13 per cento seguito dai Verdi con l’11 per cento, la stessa percentuale registrata dal partito della Sinistra (Die Linke).

Nel frattempo, il nuovo piano di approvvigionamento militare della Germania prevede che gli armamenti siano acquistati principalmente da aziende della difesa europee. Lo riferisce il portale di informazione “Politico”. Secondo quanto trapelato solo l’8 per cento degli 83 miliardi che il governo tedesco intende investire al momento nel corso del prossimo anno saranno destinati ad aziende della difesa statunitensi.

Gli unici progetti di grande valore con appaltatori americani sono circa 150 milioni di euro destinati ai siluri montati sugli aerei P-8A della Boeing e circa 5,1 miliardi di euro per i missili e i lanciatori di difesa aerea MIM-104 Patriot della Raytheon.

Infine, il tasso di inflazione in Germania si attesterà al 2,2 per cento nel 2025 per poi calare ulteriormente al 2,1 per cento nel corso del 2026. E’ quanto emerge dalle Prospettive economiche pubblicate oggi dall’Ocse che ha di fatto corretto in positivo le precedenti prospettive pubblicate a giugno quando, per il 2025, era previsto tasso di inflazione del 2,4 per cento.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: