Gb: Commissione indipendente, “verità senza filtri” dai dossier sui Troubles

Gb: Commissione indipendente, “verità senza filtri” dai dossier sui Troubles

K metro 0 – Londra  – Nuove riforme legislative tra Regno Unito e Irlanda potrebbero finalmente permettere di accedere a dossier sensibili sui Troubles, il conflitto nordirlandese che dal 1969, ha causato oltre 3.500 vittime, e far emergere la “verità senza filtri” sugli omicidi commessi durante il conflitto. Lo ha dichiarato Declan Morgan, capo della

K metro 0 – Londra  – Nuove riforme legislative tra Regno Unito e Irlanda potrebbero finalmente permettere di accedere a dossier sensibili sui Troubles, il conflitto nordirlandese che dal 1969, ha causato oltre 3.500 vittime, e far emergere la “verità senza filtri” sugli omicidi commessi durante il conflitto. Lo ha dichiarato Declan Morgan, capo della Commissione indipendente per la riconciliazione e il recupero delle informazioni (Icrir).

Morgan, che ha definito il piano congiunto “un netto miglioramento”, con l’obiettivo di “produrre la verità per vittime, sopravvissuti e famiglie”. L’intesa tra Regno Unito e Irlanda prevede l’abrogazione della Legacy Act del 2023, che aveva concesso immunità ai sospetti collaboratori, e la nascita di una nuova Commissione sulla memoria, con più poteri investigativi e la riapertura di inchieste e cause civili. Morgan ha sottolineato che “non si può sottovalutare l’effetto delle informazioni provenienti dall’Irlanda”, dopo che Dublino ha promesso la “piena cooperazione”. Lo riporta Nova.

L’Icrir sta già indagando su casi emblematici come gli attentati ai pub di Guildford del 1974, con nuove piste aperte da prove forensi e relative a Dna. Al momento l’organismo ha oltre 90 indagini attive, relative a 170 morti, e prevede di pubblicare i primi rapporti entro la fine dell’anno. “Vogliamo massimizzare la trasparenza” ha dichiarato Morgan, mentre le nuove norme saranno integrate in progetti di legge sia a Londra che a Dublino.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: