K metro 0 – Washington – Commentando la grande parata militare di Pechino, davanti a 50mila persone, per celebrare gli 80 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale, il presidente degli Usa Donald Trump ha accusato Xi Jinping, Vladimir Putin e Kim Jong Un di ”cospirare” contro gli Stati Uniti. “Portate i miei più sentiti
K metro 0 – Washington – Commentando la grande parata militare di Pechino, davanti a 50mila persone, per celebrare gli 80 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale, il presidente degli Usa Donald Trump ha accusato Xi Jinping, Vladimir Putin e Kim Jong Un di ”cospirare” contro gli Stati Uniti.
“Portate i miei più sentiti saluti a Vladimir Putin e Kim Jong Un, mentre cospirate contro gli Stati Uniti d’America”, ha scritto Trump su Truth Social rivolgendosi a Xi. “Auguro al presidente Xi e al meraviglioso popolo cinese una grande e duratura giornata di festa”, ha scritto ancora il tycoon aggiungendo: “La grande domanda a cui rispondere è se il presidente cinese Xi menzionerà o meno l’enorme sostegno e il ‘sangue’ che gli Stati Uniti d’America hanno donato alla Cina per aiutarla a garantire la sua LIBERTÀ da un invasore straniero molto ostile.
La Cina “è inarrestabile”, ha dichiarato il presidente cinese Xi Jinping nel suo discorso per la parata, durata 90 minuti. Al suo fianco, il leader del Cremlino Vladimir Putin e quello nordcoreano Kim Jong Un. “Non dobbiamo permettere che le tragedie della storia si ripetano”, ha affermato Xi. Anche se Xi Jinping nel suo discorso non ha fatto diretto riferimento agli Stati Uniti, ai dazi o alla questione di Taiwan, l’evento – secondo le agenzie internazionali – è arrivato ai media come una prova di forza di Pechino e dei suoi alleati. A fare il giro del mondo più di tutto, le foto di Xi Jinping con Vladimir Putin, e Kim Jong Un, il leader della Corea del Nord. Erano quasi cinquant’anni che un presidente della Nord Corea non partecipava a un evento politico diplomatico multilaterale.
Immediata la replica di Mosca, “Non è stata organizzata alcuna cospirazione, nessuno ha cospirato e, inoltre, nessuno di questi tre leader ha mai nemmeno preso in considerazione tali pensieri”, ha detto alla televisione di Stato russa Yuri Ushakov, stretto consigliere di Putin, commentando il post di Trump.
“Inoltre, posso dire che tutti comprendono il ruolo svolto dagli Stati Uniti, dall’attuale amministrazione del presidente Trump e dal presidente Trump personalmente nelle attuali dinamiche internazionali”, ha aggiunto Ushakov, affermando che il Cremlino ”ritiene che non senza ironia” si sia espresso il presidente americano.
Putin e Kim Jong si sono incontrati a Pechino per un colloquio formale riporta l’agenzia di stampa russa Tass, mentre venivano trasmesse le immagini della stretta di mano tra i due alleati e dei colloqui tramite interpreti.