K metro 0 – Londra – Il ministero dell’Interno britannico ha lanciato un avvertimento a decine di migliaia di studenti stranieri, affermando che chiunque rimanga oltre la scadenza del visto “verrà espulso”. Per la prima volta, il governo ha contattato direttamente gli studenti tramite messaggi ed email, dopo aver registrato un aumento “allarmante” di richieste
K metro 0 – Londra – Il ministero dell’Interno britannico ha lanciato un avvertimento a decine di migliaia di studenti stranieri, affermando che chiunque rimanga oltre la scadenza del visto “verrà espulso”.
Per la prima volta, il governo ha contattato direttamente gli studenti tramite messaggi ed email, dopo aver registrato un aumento “allarmante” di richieste d’asilo da parte di studenti entrati legalmente con visti di studio. Secondo i dati riportati dall’emittente televisiva “Bbc”, circa il 15 per cento delle domande di asilo del 2023, pari a 16 mila casi, proveniva da titolari di visti studenteschi.
Da questo mese entrano in vigore nel Regno Unito le nuove regole più severe per le università, che dovranno rispettare criteri più stringenti in merito ai criteri per rilasciare il visto.
Nel frattempo, il governo britannico ha deciso di sospendere temporaneamente il programma di ricongiungimento familiare per i rifugiati. La ministra dell’Interno, Yvette Cooper, ha spiegato che le attuali regole, che non prevedono condizioni per i richiedenti asilo, “non sono giuste” rispetto ai requisiti richiesti ai cittadini britannici che vogliono portare nel Paese partner stranieri.
Il premier Keir Starmer ha annunciato di voler “anticipare” la chiusura di tutti gli hotel per migranti, inizialmente prevista entro il 2029, affermando: “Comprendo pienamente la frustrazione per i più di 32.000 migranti ospitati in hotel finanziati dai contribuenti”. Pur non fissando una data precisa, ha ribadito: “Vorrei portare avanti questo impegno, penso sia una buona sfida”.