Estonia-Montenegro: Ivanovic incontra ministro Esteri, sostegno a integrazione Ue

Estonia-Montenegro: Ivanovic incontra ministro Esteri, sostegno a integrazione Ue

K metro 0 – Podgorica – Il vicepremier per gli Affari esteri ed europei del Montenegro, Filip Ivanovic, ha incontrato a Tallinn il ministro degli Esteri estone Margus Tsahkna. L’incontro è stato l’occasione per confermare le relazioni di alleanza e amicizia tra i due Paesi e per valutare le prospettive di un ulteriore approfondimento della

K metro 0 – Podgorica – Il vicepremier per gli Affari esteri ed europei del Montenegro, Filip Ivanovic, ha incontrato a Tallinn il ministro degli Esteri estone Margus Tsahkna. L’incontro è stato l’occasione per confermare le relazioni di alleanza e amicizia tra i due Paesi e per valutare le prospettive di un ulteriore approfondimento della cooperazione, secondo quanto annunciato dal governo di Podgorica.

Ivanovic ha ringraziato per l’ospitalità, sottolineando che la visita in Estonia rappresenta “un’eccellente opportunità per confermare la volontà del governo di rafforzare ulteriormente le relazioni con l’Estonia e intensificare la cooperazione nei settori dell’economia, del turismo, della ricerca e dell’istruzione”. Il vicepremier ha inoltre ringraziato Tallinn per il partenariato nell’ambito della Nato e per il continuo sostegno all’integrazione europea del Montenegro, ribadendo che l’adesione all’Ue “è la priorità assoluta della politica estera del Montenegro”.

Da parte sua, il ministro Tsahkna ha espresso soddisfazione per la visita, definendo le relazioni politiche tra i due Paesi di “altissimo livello”.

Tsahkna ha sottolineato in particolare l’importanza della connettività aerea diretta, che contribuisce “al rafforzamento dei legami economici e sociali”, e ha rimarcato come la cooperazione bilaterale stia progredendo con successo, soprattutto nel campo della digitalizzazione. Il capo della diplomazia estone ha infine elogiato i risultati raggiunti dal Montenegro nel processo di integrazione europea, affermando che il Paese rappresenta “il miglior esempio nella regione in termini di attuazione delle riforme e progressi compiuti”. Ha ribadito che l’Estonia sostiene con fermezza la politica di allargamento dell’Ue e che Podgorica potrà contare sul supporto politico e tecnico di Tallinn in tutte le fasi del processo. 

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: