Ambasciata Russia: “L’Italia applica per gli atleti due pesi e due misure”

Ambasciata Russia: “L’Italia applica per gli atleti due pesi e due misure”

K metro 0 – Roma – L’ambasciata della Federazione Russa in Italia ha diffuso un commento in risposta alle dichiarazioni del ministro dello Sport Andrea Abodi, rilasciate a margine del “Meeting per l’amicizia fra i popoli” di Rimini. Abodi ieri ha affermato che l’esclusione degli atleti israeliani dalle competizioni internazionali sarebbe “un passo indietro rispetto

K metro 0 – Roma – L’ambasciata della Federazione Russa in Italia ha diffuso un commento in risposta alle dichiarazioni del ministro dello Sport Andrea Abodi, rilasciate a margine del “Meeting per l’amicizia fra i popoli” di Rimini.

Abodi ieri ha affermato che l’esclusione degli atleti israeliani dalle competizioni internazionali sarebbe “un passo indietro rispetto alla funzione principale dello sport, che deve unire e non dividere”, aggiungendo però che la sospensione della Russia è “giustificata” per la natura “più cruenta” delle sue azioni. La missione diplomatica ha accolto con favore la prima parte della dichiarazione, richiamando la “Carta Olimpica” di Pierre de Coubertin e il ruolo dello sport come strumento di pace e unità, ma ha definito “contraddittorie” le affermazioni successive di Abodi, accusandolo di applicare “due pesi e due misure”.

Nel comunicato diffuso dall’ambasciata, – riferisce Nova – si sottolinea che l’Occidente non ha mai chiesto l’esclusione degli atleti ucraini nonostante, secondo i dati citati da Mosca, tra il 2014 e il 2022 sarebbero morti 14 mila civili nel Donbass, di cui oltre 500 bambini. “Al contrario – si legge nella nota – si è iniziato a esercitare la massima pressione sulla Russia, che si è schierata in difesa della popolazione civile del Donbass”.

L’ambasciata ha infine espresso una critica per l’approccio occidentale, ricordando i dati dell’Istituto PRIO di Oslo sui 61 conflitti registrati nel mondo nel 2024, e ha chiesto all’Italia “quali criteri vengano usati per stabilire quanto sia ‘cruento’ un conflitto rispetto a un altro”.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: