K metro 0 – Kiev – Il presidente finlandese Alexander Stubb, riporta il quotidiano Ukrainska Pravda, ha detto di non vedere al momento alcun segno della volontà della Russia di sedersi al tavolo delle trattative per discutere di un cessate il fuoco o della pace con l’Ucraina. “Se l’obiettivo era un incontro bilaterale due settimane
K metro 0 – Kiev – Il presidente finlandese Alexander Stubb, riporta il quotidiano Ukrainska Pravda, ha detto di non vedere al momento alcun segno della volontà della Russia di sedersi al tavolo delle trattative per discutere di un cessate il fuoco o della pace con l’Ucraina. “Se l’obiettivo era un incontro bilaterale due settimane dopo Washington, cioè una settimana dopo lunedì, allora lo trovo molto improbabile. Le tattiche dilatorie della Russia continuano”, ha detto il presidente finlandese affermando che la Russia intende continuare le ostilità contro l’Ucraina “almeno fino all’autunno per massimizzare i suoi guadagni territoriali”.
Stubb, interlocutore europeo molto vicino al presidente degli Stati Uniti, ha affermato che Donald Trump è sempre più stufo delle “tattiche dilatorie” che il presidente russo Vladimir Putin sta usando per prolungare il conflitto in Ucraina. In un’intervista all’emittente pubblica finlandese Yle, Stubb ha rivelato che Trump gli ha confessato che la sua pazienza si stava esaurendo, in primo luogo a causa delle “tattiche dilatorie della Russia”, che stanno inviando segnali contraddittori sui futuri incontri con gli Stati Uniti o l’Ucraina e, in secondo luogo, a causa dei continui attacchi della Russia contro i civili ucraini nel bel mezzo dei negoziati.