K metro 0 – Kiev – Turchia è pronta a partecipare allo sminamento del Mar Nero e valuta l’invio di truppe in Ucraina nell’ambito delle garanzie di sicurezza. Lo ha dichiarato l’ambasciatore ucraino ad Ankara, Nariman Dzhelyal, in un intervento televisivo citato “Ho incontrato ieri il ministro della Difesa turco Yaşar Guler e abbiamo avuto
K metro 0 – Kiev – Turchia è pronta a partecipare allo sminamento del Mar Nero e valuta l’invio di truppe in Ucraina nell’ambito delle garanzie di sicurezza. Lo ha dichiarato l’ambasciatore ucraino ad Ankara, Nariman Dzhelyal, in un intervento televisivo citato “Ho incontrato ieri il ministro della Difesa turco Yaşar Guler e abbiamo avuto un’ottima conversazione.
La Turchia è pronta a partecipare allo sminamento del Mar Nero nel prossimo futuro”, ha affermato Dzhelyal. Oltre allo sminamento marittimo, Ankara starebbe considerando anche la partecipazione a operazioni umanitarie di sminamento terrestre. “La Turchia è uno dei dieci Paesi potenzialmente pronti a inviare personale militare in Ucraina nell’ambito delle garanzie di sicurezza. Accogliamo con favore tali passi”, ha aggiunto l’ambasciatore.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva già segnalato la disponibilità di Ankara a partecipare alle garanzie di sicurezza, in particolare per la sicurezza marittima. Nella stessa prospettiva, la Romania ha dichiarato di essere pronta a mettere a disposizione le proprie basi militari agli alleati della Nato.