Francia convoca l’ambasciatrice italiana dopo le dichiarazioni di Salvini

Francia convoca l’ambasciatrice italiana dopo le dichiarazioni di Salvini

K metro 0 – Parigi – il ministero degli Esteri francese giovedì scorso ha convocato l’ambasciatrice a Parigi, Emanuela D’Alessandro, in seguito ai commenti rilasciati dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini sul presidente Emmanuel Macron, fonti bene informate hanno confermato la notizia all’Agenzia Nova. Salvini nei giorni scorsi aveva espresso una dura

K metro 0 – Parigi – il ministero degli Esteri francese giovedì scorso ha convocato l’ambasciatrice a Parigi, Emanuela D’Alessandro, in seguito ai commenti rilasciati dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini sul presidente Emmanuel Macron, fonti bene informate hanno confermato la notizia all’Agenzia Nova.

Salvini nei giorni scorsi aveva espresso una dura critica nei confronti del titolare dell’Eliseo in merito alle intenzioni francesi di inviare delle truppe in Ucraina. “Vacci tu se vuoi. Ti metti il caschetto, il giubbetto, il fucile e vai in Ucraina”, aveva dichiarato Salvini, provocando il disappunto delle autorità di Parigi. Secondo quanto riferito da una fonte diplomatica all’emittente francese “France Inter”, durante la convocazione all’ambasciatrice D’Alessandro “è stato ricordato (…) che queste dichiarazioni vanno contro il clima di fiducia e le relazioni storiche” esistenti fra Italia e Francia, “ma anche contro i recenti sviluppi bilaterali, che hanno evidenziato forti convergenze tra i due Paesi, in particolare per quanto riguarda il sostegno incrollabile all’Ucraina”.

La politica estera italiana “spetta alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni e al ministro degli Esteri, Antonio Tajani. L’accaduto non cambierà i nostri rapporti di amicizia con la Francia, pur nelle diverse sensibilità”. Lo dichiara la vicesegretaria nazionale di Forza Italia e responsabile Esteri del partito, Deborah Bergamini. “Siamo alleati con Parigi e lo rimarremo ancor più in un momento così critico nel quadro internazionale”.

Condividi su:
admin
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: