Scozia, il premier: convocare Parlamento a Gaza genocidio in corso

Scozia, il premier: convocare Parlamento a Gaza genocidio in corso

K metro 0 – Edimburgo – Il primo ministro della Scozia, John Swinney, ha definito le azioni di Israele nella Striscia di Gaza un “genocidio” e ha chiesto al governo britannico di convocare con urgenza il Parlamento di Westminster. Lo riporta l’emittente televisiva “Sky News”, secondo cui Swinney ha precisato che l’invasione terrestre di Gaza

K metro 0 – Edimburgo – Il primo ministro della Scozia, John Swinney, ha definito le azioni di Israele nella Striscia di Gaza un “genocidio” e ha chiesto al governo britannico di convocare con urgenza il Parlamento di Westminster. Lo riporta l’emittente televisiva “Sky News”, secondo cui Swinney ha precisato che l’invasione terrestre di Gaza City non fanno che “intensificare” il genocidio promosso dal premier israeliano Benjamin Netanyahu.

“Il mondo non può distogliere lo sguardo. Serve un’azione seria e immediata per fermare tutto questo”, ha aggiunto il premier scozzese. Swinney ha inoltre esortato Londra a imporre sanzioni contro Israele e porre fine immediatamente a tutte le forniture di armi.

Parigi, Londra, Madrid, Berlino e altri 23 Paesi hanno esortato Israele a permettere “un accesso immediato e indipendente ai media stranieri” a Gaza, oltre a proteggere i giornalisti presenti sul posto. “I giornalisti e i professionisti dei media svolgono un ruolo essenziale nel mettere in luce la realtà devastante della guerra”, hanno dichiarato in un comunicato congiunto gli Stati, membri di una Coalizione per la libertà dei media. L’esortazione arriva dopo le prime operazioni di terra di Israele nella Striscia e dopo mesi di bombardamenti.

Il ministro della Sicurezza Nazionale israeliano Itamar Ben-Gvir in un filmato diffuso oggi, su Telegram mostra una grande fotografia che ritrae la distruzione di Gaza, appesa sulle pareti di un carcere israeliano al quale ha fatto visita. Nel filmato Ben Gvir dichiara che i prigionieri palestinesi sono costretti a guardare le distruzioni di Gaza, mentre si recano in cortile, e afferma persino che uno di loro ha riconosciuto la propria casa. “È così che deve apparire”, aggiunge.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: