K metro 0 – Roma – Forti piogge, temporali e raffiche di vento con cadute di alberi a Roma e nel Lazio. Il bollettino metereologico diramato ieri dal dipartimento di protezione civile registra condizioni meteorologiche avverse con un’ondata di maltempo provocata da una nuova perturbazione in transito sull’Italia. A livello idrogeologico, potrebbero verificarsi allagamenti localizzati
K metro 0 – Roma – Forti piogge, temporali e raffiche di vento con cadute di alberi a Roma e nel Lazio. Il bollettino metereologico diramato ieri dal dipartimento di protezione civile registra condizioni meteorologiche avverse con un’ondata di maltempo provocata da una nuova perturbazione in transito sull’Italia. A livello idrogeologico, potrebbero verificarsi allagamenti localizzati a causa di problemi nei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche, piccoli smottamenti e caduta massi.
Le squadre dei vigili del fuoco e della polizia municipale urbani sono state allertate questa notte per il forte nubifragio abbattutosi sulla Capitale dalle 02.00 in poi. Secondo il pronto intervento sono state numerose le segnalazioni di allagamenti, cadute di alberi e rami, ma nessun incidente grave. Due stazioni della metro A, Battistini e Cinecittà hanno aperto in ritardo proprio per i danni da maltempo. Solo i vigili del fuoco hanno effettuato oltre 100 interventi sul territorio di Roma e provincia tra alberi sradicate, rami e insegne pericolanti. Le zone più colpite sono state nel Sud Est di Roma e nel litorale da Fregene a Ostia.
Oltre al Lazio l’allerta meteo è stata diramata in Friuli Venezia Giulia, Molise, Campania, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Piemonte, Marche, Umbria. In dodici regioni italiane. La protezione civile ha informato i cittadini di aver attivato le strutture preposte ad intervenire sul territorio in caso di necessità.
Il dipartimento della Protezione civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende il precedente. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del dipartimento.