K metro 0 – Washington – Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky “sono nella fase” dell’organizzazione del loro incontro bilaterale. Lo ha detto Donald Trump in un’intervista radiofonica concessa nella notte, ribadendo che “per ora penso che sia meglio se si incontrano senza di me”, ma aggiungendo, in riferimento a un possibile trilaterale, “se necessario, andrò”. Trump
K metro 0 – Washington – Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky “sono nella fase” dell’organizzazione del loro incontro bilaterale. Lo ha detto Donald Trump in un’intervista radiofonica concessa nella notte, ribadendo che “per ora penso che sia meglio se si incontrano senza di me”, ma aggiungendo, in riferimento a un possibile trilaterale, “se necessario, andrò”.
Trump ha annullato le vacanze di agosto nel suo resort di Bedminster per lavorare ai colloqui per porre fine alla guerra tra Ucraina e Russia, ha dichiarato ieri la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, spiegando che il tycoon “vuole battere il ferro quando è caldo”.
Dopo l’incontro con Putin in Alaska e i colloqui alla Casa Bianca con Zelensky e diversi leader europei, Trump aveva annunciato di essere al lavoro per organizzare un bilaterale tra Putin e Zelensky. La Casa Bianca si è mostrata ottimista riguardo ai colloqui, senza fornire una tempistica. Leavitt ha detto ai giornalisti che Putin ha promesso che avrebbe avuto un incontro diretto con Zelensky.
Ma c’è ancora incertezza sulla sede. Sarebbe Budapest la città scelta per un possibile tra il leader russo e ucraino. Lo riporta Politico citando alcune fonti, sottolineando che il Secret Service si sta preparando per il vertice in Ungheria.
Sulla scelta di Budapest peserebbe un parallelismo molto negativo per Kiev: il richiamo al Memorandum di Budapest del 1994, con il quale Stati Uniti, Regno Unito e Russia avevano promesso di rispettare l’indipendenza, la sovranità e i confini dell’Ucraina, che all’epoca era da poco emersa dal collasso dell’Unione Sovietica, in cambio della rinuncia alle sue armi nucleari. L’attacco con cui Vladimir Putin ha occupato la Crimea nel 2014 ha reso quell’accordo privo di valore, essendo che nessuno dei firmatari è intervenuto militarmente per contrastare l’aggressione.