K metro 0 – Varsavia – Karol Nawrocki ha prestato giuramento davanti al Sejm, la Camera bassa del Parlamento di Varsavia, insediandosi come nuovo presidente della Repubblica. Nawrocki succede ufficialmente ad Andrzej Duda, che ieri ha concluso il suo secondo mandato quinquennale come capo dello Stato polacco. Il primo giugno scorso, al secondo turno delle
K metro 0 – Varsavia – Karol Nawrocki ha prestato giuramento davanti al Sejm, la Camera bassa del Parlamento di Varsavia, insediandosi come nuovo presidente della Repubblica. Nawrocki succede ufficialmente ad Andrzej Duda, che ieri ha concluso il suo secondo mandato quinquennale come capo dello Stato polacco.
Il primo giugno scorso, al secondo turno delle elezioni presidenziali, Nawrocki, sostenuto dal partito di opposizione Diritto e giustiza (Pis), ha ottenuto il 50,89 per cento dei voti, sconfiggendo il candidato della Coalizione civica (Ko), Rafal Trzaskowski, che ha ottenuto il 49,11 per cento.
Donald Tusk attuale premier, ha detto che già lavorato con tre presidenti: Lech Kaczynski, con il quale “la convivenza è stata difficile ma non ostile”; Bronislaw Komorowski, “amichevole ma esigente” e Andrzej Duda, “semplice e molto prevedibile”. “Come sarà con il quarto? Ce la caveremo”, ha scritto Tusk in un messaggio su X nel giorno in cui il successore di Duda, Karol Nawrocki, ha prestato giuramento in Parlamento.