K metro 0 – Parigi – Un vasto incendio ha devastato il massiccio delle Corbières, nel dipartimento dell’Aude, nel sud della Francia, costringendo all’evacuazione parziale diverse località e causando almeno una vittima. Lo riferiscono le autorità locali. Le fiamme, divampate ieri pomeriggio a Ribaute, si sono propagate rapidamente, percorrendo migliaia di ettari di vegetazione. Circa
K metro 0 – Parigi – Un vasto incendio ha devastato il massiccio delle Corbières, nel dipartimento dell’Aude, nel sud della Francia, costringendo all’evacuazione parziale diverse località e causando almeno una vittima. Lo riferiscono le autorità locali.
Le fiamme, divampate ieri pomeriggio a Ribaute, si sono propagate rapidamente, percorrendo migliaia di ettari di vegetazione. Circa 1.800 vigili del fuoco sono attualmente mobilitati sul terreno, con il supporto di quattro Canadair, due velivoli Dash e un elicottero bombardiere d’acqua. Secondo un bilancio provvisorio, una donna è morta, sette pompieri e due civili sono rimasti feriti, mentre una persona risulta dispersa.
Le operazioni di soccorso hanno interessato una decina di comuni, con evacuazioni precauzionali e la chiusura di numerose strade dipartimentali. Le autorità hanno inoltre disposto l’interruzione o deviazione del traffico sulle autostrade A9 e A61 per agevolare l’intervento dei mezzi di emergenza. Le condizioni meteorologiche, con forte vento e temperature elevate, rendono particolarmente difficili le operazioni di contenimento del rogo.