Il Festival Treccani della lingua italiana alla Garbatella per parlare di responsabilità

Il Festival Treccani della lingua italiana alla Garbatella per parlare di responsabilità

Nella Capitale la seconda tappa del Festival per riflettere su una parola attuale, di grande rilevanza etica, sociale e politica con grandi ospiti, incontri, concerti, spettacoli e film K metro 0 – Roma – Assumersi le conseguenze delle proprie azioni, rispondere dei propri comportamenti, rendendone ragione e accettandone l’impatto: alla parola responsabilità, attuale, di grande rilevanza

Nella Capitale la seconda tappa del Festival per riflettere su una parola attuale, di grande rilevanza etica, sociale e politica con grandi ospiti, incontri, concerti, spettacoli e film

K metro 0 – Roma – Assumersi le conseguenze delle proprie azioni, rispondere dei propri comportamenti, rendendone ragione e accettandone l’impatto: alla parola responsabilità, attuale, di grande rilevanza etica, sociale e politica, è dedicata l’ottava edizione del Festival Treccani della lingua italiana #leparolevalgono in programma a Roma sabato 24 e domenica 25 maggio a Piazza Damiano Sauli (Garbatella).

Responsabilità s. f. [der. di responsabile, sull’esempio del fr. responsabilité, che a sua volta è dall’ingl. responsibility]. – Il fatto, la condizione e la situazione di essere responsabile.

Il progetto, ideato da Fondazione Treccani Cultura, con la media partnership di Rai Cultura e Rai Radio3, si occuperà del valore della parola responsabilità nella società e nelle relazioni pubbliche e private e come viene utilizzata e interpretata: «La parola responsabilità  – hanno dichiarato Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, condirettori dell’ultima edizione del Vocabolario Treccani, – apre molti scenari interessanti in questa fase storica, perché corriamo il rischio che prevalga la tendenza a chiamarci fuori, invece di assumerci gli obblighi che ci spettano quali componenti della collettività, nella nostra vita familiare, lavorativa e pubblica.  Questo tema riguarda gli adulti e soprattutto i giovani, particolarmente esposti al rischio dell’irresponsabilità, anche a causa dell’isolamento dovuto, talvolta, all’utilizzo sproporzionato dei social media, che riducono le possibilità di confronto e l’assunzione di una responsabilità individuale. Ma riguarda anche le relazioni internazionali, nelle quali il senso di responsabilità viene spesso a mancare».

Tra gli ospiti, Massimiliano Fiorucci, Rettore dell’Università degli Studi Roma Tre, Massimo Bray, Direttore Generale dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, e Amedeo Ciaccheri, Presidente del Municipio Roma VIII, ai quali sono affidati i saluti introduttivi assieme a Maya Vetri capostaff dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale.

Tra i tanti partecipanti anche Carmen Lasorella, Antonella Palmisano, Raffaella Scarpa, Paolo Mattera, Alice Pasquini, Topolino con due laboratori per i più piccoli, Lorenzo D’Avack, Davide Grippa e Paolo Acanfora. Oltre agli incontri, i concerti della Roma Tre Orchestra Ensemble, il format Le parole delle canzoni dal vivo con Colombre e Maria Antonietta, uno spettacolo con Daniele Rielli e Gabriele Rampino Ensemble e la proiezione del film Il Traditore di Marco Bellocchio.

“Come Regione Lazio abbiamo deciso di sostenere il Festival della Treccani perché lo riteniamo un appuntamento importante che celebra la conoscenza e il valore della parola in un tempo in cui la complessità del presente ci chiede strumenti sempre più raffinati per comprendere e raccontare. Il tema della responsabilità, al centro dell’evento di quest’anno, lo sentiamo particolarmente vicino in quanto crediamo fermamente che ogni amministrazione la debba considerare prioritaria quando adotta provvedimenti o mette in campo iniziative che incidono significativamente sulla vita dei cittadini. Agire con responsabilità, significa, infatti, rispondere con dovere e puntualità alle esigenze di tutto il territorio e in particolare di coloro che ti hanno democraticamente scelto per rappresentarli in seno alle Istituzioni”, dichiara l’Assessore al Bilancio, alla Programmazione economica, all’Agricoltura e alla sovranità alimentare della Regione Lazio, Giancarlo Righini.

“Il Festival Treccani è un’occasione importante per ragionare sul potere della parola. La conoscenza e la padronanza del linguaggio sono lo strumento essenziale per la lettura della realtà, per scovarne le contraddizioni e non accontentarsi delle letture superficiali, delle spiegazioni facili, dei compromessi utili alla conservazione del potere. Responsabilità è la parola e il tema intorno al quale si riflette in questa terza edizione. Un termine che ci riporta a concetti etici, sociali e politici legati alla nostra identità e al nostro futuro”, dichiara l’Assessore alla Cultura di Roma Capitale, Massimiliano Smeriglio.
La tappa romana del Festival Treccani della lingua italiana è ideata da   Fondazione Treccani Cultura, con la partecipazione della Regione Lazio e con il sostegno di Roma Capitale, in collaborazione con Municipio Roma VIII e Università Roma Tre, con il supporto delle Istituzione Biblioteche di Roma, Topolino e Panini Comics. Supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura. Media partner Rai Cultura e Rai Radio 3.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: