K metro 0 – Belgrado – Membri della polizia del Kosovo hanno fatto irruzione nei locali della società di servizi pubblici Vodovod Ibar a Mitrovica. Lo riporta la stampa serba. L’azienda, che risponde direttamente al governo di Belgrado, si occupa della fornitura idrica agli abitanti della parte nord di Mitrovica, città abitata in maggioranza da
K metro 0 – Belgrado – Membri della polizia del Kosovo hanno fatto irruzione nei locali della società di servizi pubblici Vodovod Ibar a Mitrovica. Lo riporta la stampa serba. L’azienda, che risponde direttamente al governo di Belgrado, si occupa della fornitura idrica agli abitanti della parte nord di Mitrovica, città abitata in maggioranza da serbi. Lo riporta Nova.
La polizia ha preso il controllo dell’edificio in cui, a loro dire, opererà da oggi una società sotto il controllo delle autorità di Pristina. La polizia e gli ispettori del Kosovo hanno infatti rimosso il cartello con il nome dell’azienda serba dall’ingresso dell’edificio adibito alla distribuzione idrica e lo hanno sostituito con il nome dell’azienda da ora sotto il controllo delle autorità kosovare. Il ministero dell’Economia di Pristina sostiene che Vodovod Ibar sia una “società parallela” nel territorio gestita dal governo di Belgrado.
Il direttore dell’Ufficio del governo serbo per il Kosovo, Petar Petkovic, ha affermato che il premier kosovaro Albin Kurti “continua con la politica di incursioni unilaterali e illegali nelle istituzioni serbe nel nord del Kosovo”: affermando che la suddetta società, la quale da lavoro a più di 80 persone, è “un’istituzione vitale, di fondamentale importanza per il buon funzionamento dell’ospedale di Mitrovica, degli asili e delle scuole”.