K metro 0 – Ankara – L’organizzazione militare del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK), ha deciso di sciogliersi e porre fine alla lotta armata contro lo Stato turco, ha riferito oggi l’agenzia di stampa Firat vicina al gruppo. La decisione del PKK avrà conseguenze politiche e di sicurezza di vasta portata nella regione inclusa
K metro 0 – Ankara – L’organizzazione militare del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK), ha deciso di sciogliersi e porre fine alla lotta armata contro lo Stato turco, ha riferito oggi l’agenzia di stampa Firat vicina al gruppo.
La decisione del PKK avrà conseguenze politiche e di sicurezza di vasta portata nella regione inclusa la vicina Siria, dove le forze curde sono alleate con quelle statunitensi.
La decisione del PKK è stata presa la scorsa settimana in un congresso tenutosi nel nord dell’Iraq, in risposta alla richiesta di scioglimento avanzata a febbraio scorso dal carcere dal leader Abdullah Öcalan.
L’ufficio del presidente turco Recep Tayyip Erdogan e il Ministero degli Esteri non hanno commentato immediatamente l’annuncio.
Il conflitto iniziato nel 1984, ha causato sinora più di 40.000 morti, il PKK è ancora classificato come gruppo terroristico dalla Turchia e alcuni dei suoi alleati occidentali.