K metro 0 – Città del Vaticano – Il Conclave ha eletto il nuovo Papa. Il cardinale americano Robert Francis Prevost è il 267esimo Papa e si chiamerà Leone XIV. Lo ha annunciato dalla Loggia delle benedizioni, il card. protodiacono Dominique Mamberti. Il nuovo Pontefice, ora si troverà a esercitare la propria influenza in uno scenario
K metro 0 – Città del Vaticano – Il Conclave ha eletto il nuovo Papa. Il cardinale americano Robert Francis Prevost è il 267esimo Papa e si chiamerà Leone XIV. Lo ha annunciato dalla Loggia delle benedizioni, il card. protodiacono Dominique Mamberti. Il nuovo Pontefice, ora si troverà a esercitare la propria influenza in uno scenario geopolitico complicato più che in altri momenti della storia.
Leone XIV ha detto qualche parola in spagnolo, lingua che conosce perfettamente essendo stato missionario in Perù per oltre un decennio. Poi, tornando a parlare in italiano, ha detto: “Vogliamo essere una Chiesa sinodale che cerca sempre di essere vicino a coloro che soffrono”.
Con il successore di Francesco, salgono a tre nella storia della Chiesa i papi eletti da un conclave nel corso di maggio, il mese che la liturgia cattolica dedica alla Madonna. Inatnto, l’elezione del successore di Francesco è stata tra le più brevi degli ultimi 150 anni. Anche Benedetto XVI era stato eletto al quarto voto.
I 133 cardinali elettori hanno dunque eletto il 267mo Romano Pontefice, raggiungendo il quorum dei due terzi dei voti, ovvero 89. Il nome del successore di papa Francesco è stato svelato dal cardinale protodiacono che si affacciato dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro pronunciando l’Habemus Papam. Il nuovo Pontefice potrà quindi procedere con la benedizione Urbi et Orbi.
I fedeli che non hanno atteso in Piazza si stanno già radunando per conoscere l’identità del Pontefice ed assistere alla sua prima benedizione Urbi et Orbi. Si stima che tra la fumata bianca e l’annuncio del nuovo Papa potrebbero passare circa due ore. Dalle stime della protezione civile saranno circa 250 mila le persone tra San Pietro e via della Conciliazione.