K metro 0 – Skopje – Venko Filipce, leader dell’Unione socialdemocratica (SDSM), il principale partito all’opposizione in Macedonia del Nord, ha ricevuto ufficialmente un nuovo mandato di 4 anni come capo del partito. Le elezioni interne si sono tenute ieri, con Filipce come unico candidato. Ha ottenuto un risultato schiacciante, ricevendo il 76,5% dei voti
K metro 0 – Skopje – Venko Filipce, leader dell’Unione socialdemocratica (SDSM), il principale partito all’opposizione in Macedonia del Nord, ha ricevuto ufficialmente un nuovo mandato di 4 anni come capo del partito. Le elezioni interne si sono tenute ieri, con Filipce come unico candidato. Ha ottenuto un risultato schiacciante, ricevendo il 76,5% dei voti degli iscritti, come riportato dalla stampa locale. Questo mandato arriva in un momento particolarmente delicato per la politica macedone, caratterizzato da una forte polarizzazione tra i principali partiti.
Nel suo discorso dopo la vittoria, Filipce ha dichiarato con fermezza che intende “rinnovare il partito”. Ha aggiunto che il suo obiettivo principale sarà quello di rafforzare l’SDSM e renderlo un’opposizione ancora più efficace. Secondo Filipce, la Macedonia del Nord si trova di fronte a sfide difficili, soprattutto a causa della coalizione di governo attuale, guidata dal partito VMRO-DPMNE. Filipce ha criticato duramente l’amministrazione attuale, sostenendo che, in dieci mesi di governo, la coalizione non ha mantenuto nessuna delle promesse fatte al popolo macedone.
Filipce, che ha una carriera consolidata nel campo della medicina come neurochirurgo, ha ricoperto in passato il ruolo di ministro della Salute nel governo di Zoran Zaev. La sua esperienza politica lo ha portato a diventare uno dei volti più riconoscibili della politica macedone. È stato eletto per la prima volta come leader dell’SDSM nel giugno del 2024, in seguito alle dimissioni di Dimitar Kovacevski, che aveva deciso di lasciare la carica dopo la sconfitta alle elezioni parlamentari.
Le elezioni interne al partito hanno segnato una tappa importante per Filipce, che ora dovrà affrontare sfide significative sia dentro che fuori il partito. In particolare, dovrà lavorare per consolidare il supporto degli iscritti e per preparare l’SDSM alle prossime sfide elettorali. La sua visione per il futuro del partito si concentra sulla riforma interna, sulla lotta contro la corruzione e sulla costruzione di una Macedonia più inclusiva e prospera.
Le sue parole, piene di determinazione, indicano chiaramente che Filipce è pronto ad affrontare le difficoltà che lo attendono. L’obiettivo principale è quello di combattere politicamente contro il governo attuale. Ma punta anche a ridare slancio alla sua formazione, cercando di attrarre nuovi membri e rafforzare la sua base elettorale in vista delle future elezioni.