Zelensky incontra Starmer: “Da Londra pieno sostegno”. Prestito da 2,7 miliardi a Kiev

Zelensky incontra Starmer: “Da Londra pieno sostegno”. Prestito da 2,7 miliardi a Kiev

K metro 0 – Londra – Volodymyr Zelensky è arrivato a Downing Street per l’incontro con Keir Starmer. Prima di iniziare il colloquio, il premier britannico ha stretto la mano e ha abbracciato il presidente ucraino per le fotografie di rito all’ingresso della sua residenza. “Per me è davvero un privilegio godere della vostra amicizia”, ha

K metro 0 – Londra – Volodymyr Zelensky è arrivato a Downing Street per l’incontro con Keir Starmer. Prima di iniziare il colloquio, il premier britannico ha stretto la mano e ha abbracciato il presidente ucraino per le fotografie di rito all’ingresso della sua residenza.

“Per me è davvero un privilegio godere della vostra amicizia”, ha detto il presidente ucraino all’inizio del faccia a faccia a Downing Street all’indomani dello scontro con nello Studio Ovale con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. “Contiamo sul vostro sostegno“, ha poi aggiunto, esprimendo la riconoscenza dell’Ucraina per l’aiuto fornito dal Regno Unito nel respingere l’invasione russa.

E’ “assoluta” e “incrollabile” la determinazione del Regno Unito a raggiungere “quello che entrambi vogliamo”, ovvero “una pace duratura per l’Ucraina basata su sovranità e sicurezza”, ha quindi replicato il premier britannico. E Kiev può contare sul “pieno sostegno nel Regno Unito. Saremo al fianco dell’Ucraina per tutto il tempo necessario”, ha sottolineato Starmer.

“Spero che tu abbia sentito gli slogan per la strada”, ha detto ancora a Zelensky, spiegando che “il popolo britannico è uscito per mostrare quanto appoggia l’Ucraina, e la nostra assoluta, inamovibile determinazione a ottenere quello che entrambi vogliamo una pace duratura”.

Da parte sua, Zelensky ha ringraziato Starmer per il suo sostegno e re Carlo per aver accettato di incontrarlo domani. “Siamo felici di avere amici e partner come voi”, ha affermato.

“Una pace durata fondata sulla sovranità e la sicurezza per l’Ucraina, è così importante Kiev, per l’Europa e per il Regno Unito”, ha aggiunto Starmer, dicendosi “ansioso” di parlarne con il leader ucraino e ringraziandolo di “aver trovato il tempo di venire qui”. “Lasciami dire che sei veramente il benvenuto qui a Downing Street“, ha concluso.

Londra presta 2,2 miliardi di sterline a Kiev

All’Ucraina arriva intanto un altro prestito del Regno Unito da 2,2 miliardi di sterline (circa 2,7 miliardi di euro) destinati a sostenere le capacità di difesa di Kiev. L’accordo, che è stato firmato dai ministri delle Finanze, Rachel Reeves e Serhii Marchenko, è stato definito da Londra un segno del “nostro incrollabile e continuo sostegno al popolo ucraino”. Il prestito sarà ripagato con gli extraprofitti dei beni russi congelati.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: