In Inghilterra e Galles migliaia di case senza corrente per la tempesta Bert

In Inghilterra e Galles migliaia di case senza corrente per la tempesta Bert

K metro 0 – Londra – Decine di migliaia di case in tutta l’Inghilterra e il Galles sono rimaste senza elettricità a causa del forte maltempo che ha colpito la regione nel fine settimana. Le strade e le ferrovie della Gran Bretagna sono state chiuse lunedì dopo che la tempesta Bert ha colpito il Paese

K metro 0 – Londra – Decine di migliaia di case in tutta l’Inghilterra e il Galles sono rimaste senza elettricità a causa del forte maltempo che ha colpito la regione nel fine settimana.

Le strade e le ferrovie della Gran Bretagna sono state chiuse lunedì dopo che la tempesta Bert ha colpito il Paese nel week end, causando inondazioni diffuse e uccidendo quattro persone.

In tutta l’Inghilterra e il Galles sono stati così emessi più di 200 avvisi e allarmi per inondazioni, mentre i treni da Londra verso il sud-ovest sono stati cancellati e i servizi ferroviari nell’Inghilterra centrale interrotti.

“Non cercate di viaggiare su nessuna tratta oggi”, ha ammonito su X la Great Western Railway, i cui treni collegano Londra a Bristol e alla Cornovaglia.

Circa 4.000 abitazioni sono state coinvolte nelle Midlands, nel sud-ovest dell’Inghilterra e nel sud del Galles, mentre altre 27.000 proprietà nel nord-est, nello Yorkshire e nel Lincolnshire settentrionale sono senza elettricità, secondo i media britannici.

Si prevede che Bert causerà ulteriori disagi oggi, dopo che gli acquazzoni torrenziali hanno causato inondazioni “devastanti” nel fine settimana e un grave incidente in Galles. L’ultimo avviso di pioggia del Met Office è terminato alle 23.59 di domenica, ma persistono forti venti e la pioggia dalle alture raggiungerà i fiumi, il che potrebbe interrompere gli spostamenti e gli sforzi di pulizia.

Le strade si sono difatti trasformate in fiumi e si sono registrati venti fino a 82 miglia orarie in alcune parti del Regno Unito. Almeno cinque morti sono stati segnalati in Inghilterra e Galles da quando la tempesta ha colpito.

La tempesta Bert ha portato più dell’80% delle precipitazioni medie mensili di novembre in meno di 48 ore e continua a causare disagi in tutto il Paese, con gravi inondazioni segnalate in Galles. Un uomo di 80 anni è morto dopo che la sua auto è entrata in acqua vicino a Colne sabato, ha dichiarato la polizia del Lancashire.

In un comunicato pubblicato su Facebook domenica pomeriggio, l’ispettore capo Simon Kneale della polizia del Galles settentrionale ha dichiarato: “Vorrei ringraziare gli sforzi di tutte le agenzie coinvolte nelle ricerche in condizioni molto difficili e la comunità locale che ha sostenuto le squadre nella zona”.

Un incidente grave è stato segnalato nel Galles meridionale dopo che l’innalzamento delle acque è stato registrato a Pontypridd, Ebbw Vale e Aberdare. Frane anche nel nord del Paese.

Il primo ministro gallese Eluned Morgan ha comunicato che è stato “un fine settimana davvero difficile” ed è “assolutamente devastante” per coloro che sono stati colpiti dalle inondazioni dopo l’arrivo della tempesta Bert.

Il consiglio della contea di Rhondda Cynon Taf, i vigili del fuoco del Galles meridionale, le risorse naturali del Galles e la polizia del Galles meridionale hanno aggiunto che “l’impatto sembra essere più significativo del grave impatto sperimentato durante la tempesta Dennis” nel 2020.

di Sandro Doria

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa