Islanda, Grindavik: eruzione vulcano, cittadini evacuati

Islanda, Grindavik: eruzione vulcano, cittadini evacuati

K metro 0 – Reykjavik – L’eruzione del vulcano nel sud-ovest dell’Islanda, vicino il villaggio di Grindavik, pone una minaccia immediata all’abitato. Le autorità islandesi hanno in precedenza evacuato il villaggio, oltre a preparare una barriera per fermare la lava. “Nessuna vita è in pericolo, anche se le infrastrutture potrebbero essere minacciate”, ha detto il

K metro 0 – Reykjavik – L’eruzione del vulcano nel sud-ovest dell’Islanda, vicino il villaggio di Grindavik, pone una minaccia immediata all’abitato. Le autorità islandesi hanno in precedenza evacuato il villaggio, oltre a preparare una barriera per fermare la lava. “Nessuna vita è in pericolo, anche se le infrastrutture potrebbero essere minacciate”, ha detto il presidente islandese Gudni Johannesson su X, aggiungendo che non ci sono state interruzioni nei collegamenti aerei. L’eruzione è iniziata nelle prime ore di stamattina a nord di Grindavik. 

Questa mattina, la Protezione civile islandese aveva inviato un elicottero per monitorare la situazione e capire la posizione esatta dell’eruzione. Secondo l’emittente “Ruv”, l’eruzione è iniziata a nord della cittadina di pescatori di Grindavik, ma non è ancora chiaro in quale direzione stia scorrendo la lava. Si tratta in ogni caso della quinta eruzione verificatasi sulla penisola di Reykjanes dal 2021.

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa