Erdogan: corridoio per il grano, parlerò con Putin e Zelensky

K metro 0 – Ankara – Mentre la Russia scommette sul grano, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, vorrebbe aprire un corridoio per l’esportazione del grano dall’Ucraina. Sarebbe questa l’idea del presidente turco Erdogan – a quanto riferisce l’agenzia russa ‘Tass’ – di cui vorrebbe parlare con Putin e Zelensky. “C’è una guerra in corso

K metro 0 – Ankara – Mentre la Russia scommette sul grano, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, vorrebbe aprire un corridoio per l’esportazione del grano dall’Ucraina. Sarebbe questa l’idea del presidente turco Erdogan – a quanto riferisce l’agenzia russa ‘Tass’ – di cui vorrebbe parlare con Putin e Zelensky. “C’è una guerra in corso tra Ucraina e Russia, e sappiamo che i prodotti agricoli provengono in larga parte da questi Paesi. Al momento non abbiamo problemi, con 5 milioni di tonnellate di grano nei nostri magazzini, ma vorremmo aumentare questi volumi”, ha detto Erdogan, riporta l’Adnkronos.

La situazione del grano è uno degli aspetti della guerra in Ucraina che potrebbero avere maggiori ripercussioni a livello internazionale. Il presidente turco annuncia, poi, l’impegno del suo Paese nella creazione di un corridoio per il grano: “Parteciperemo al lavoro, non solo per noi stessi, ma anche per gli altri Paesi. Le trattative sono in corso e la prossima settimana discuteremo di quali passi si possono fare con Zelensky e Putin“.

Recentemente, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha incontrato il ministro degli Esteri turco Mevlüt Cavusoglu, ma non è stato raggiunto nessun risultato riguardo il problema delle esportazioni di grano, perché il piano proposto dalle due parti è stato respinto dall’Ucraina. Kiev accusa Mosca di aver rubato centinaia di migliaia di tonnellate di grano.

Joseph Villeroy
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa