K metro 0 – Copenaghen – Il governo danese ha deciso un lockdown regionale per bloccare la diffusione di una mutazione del Coronavirus che si trasmette dai visoni agli umani. Il confinamento, valido fino al 3 dicembre, interessa 280mila abitanti di sette municipalità dello Jutland settentrionale, nell’ovest della Danimarca. Lo shutdown è necessario per porre sotto controllo la diffusione
K metro 0 – Copenaghen – Il governo danese ha deciso un lockdown regionale per bloccare la diffusione di una mutazione del Coronavirus che si trasmette dai visoni agli umani. Il confinamento, valido fino al 3 dicembre, interessa 280mila abitanti di sette municipalità dello Jutland settentrionale, nell’ovest della Danimarca.
Lo shutdown è necessario per porre sotto controllo la diffusione del virus, ha detto la premier Mette Frederiksen, che ha chiesto a tutti gli abitanti della zona di sottoporsi al test. Ieri il governo ha ordinato l’abbattimento di tutti i visoni d’allevamento, circa 15 milioni di animali in questo Paese leader nella produzione di pellicce. Gli allevamenti sono concentrati nella zona posta in confinamento. Secondo l’esecutivo danese, la mutazione potrebbe rendere inefficaci i vaccini che si stanno realizzando contro il Coronavirus. Al momento la nuova forma di virus è stata riscontrata in 12 persone, le cui condizioni non sono gravi, riporta l’Adnkronos.
Secondo un rapporto pubblicato sul sito web aggiornato al 5 novembre, lo State Serum Institute danese, che si occupa di malattie infettive, ha trovato versioni del coronavirus correlate al visone in 214 persone da giugno.
Un ceppo del coronavirus mutato, che ha spinto la Danimarca ad abbattere l’intera mandria di visoni, è stato tuttavia trovato finora solo in 12 persone e in cinque allevamenti di visoni, riporta la Reuters.