OOPart Travel. L’altro te stesso, ricominciare a viaggiare

OOPart Travel. L’altro te stesso, ricominciare a viaggiare

La crisi può essere una vera benedizione per ogni persona e per ogni nazione, perché è proprio la crisi a portare progresso. La creatività nasce dall’angoscia, come il giorno nasce dalla notte oscura. È nella crisi che nasce l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. (Albert Einstein) K metro 0 – Firenze – L‘ 11

La crisi può essere una vera benedizione per ogni persona e per ogni nazione, perché è proprio la crisi a portare progresso. La creatività nasce dall’angoscia, come il giorno nasce dalla notte oscura. È nella crisi che nasce l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie.

(Albert Einstein)

K metro 0 – Firenze – L‘ 11 marzo 2020, in Italia viene pubblicato il decreto:” io resto a casa”, provvedimento attuato in seguito al rapido diffondersi del contagio da Covid-19. Prima di allora, pochi di noi avevano avuto davvero la percezione di cosa stesse accadendo, per chi non era direttamente coinvolto dal virus, era difficile comprendere la situazione. Lo abbiamo capito l’11 marzo, con il divieto di una cosa che davamo per scontata: uscire di casa. Ci è stato vietato di spostarci, se non per emergenze. Ci è stato vietato il viaggiare, la libertà anche di spostarsi in un’altra città, nazione, ci è sembrato impossibile anche pensare di poterlo programmare a breve termine.

Tra tutte le attività, l’industria che ne ha sofferto di più, è stata proprio quella del turismo. Come è possibile realizzare un viaggio, se è vietato anche superare il confine di un supermercato? Quando si ha un dolore persistente, non si riesce a ricordare esattamente come fosse la vita prima di quel dolore, questo fino a che non finisce.

Nella storia umana e personale di tutti noi, sono proprio questi i momenti in cui nascono le bellezze più inaspettate, i progetti più grandiosi. In un momento in cui tutto sembra fermo, qualcuno in realtà sta già viaggiando, al momento virtualmente, con progetti e sogni, per accogliere gli altri quando saranno pronti a farlo materialmente. Una di queste persone è Elisa Parisi con il suo progetto: OOPart Travel.

Elisa è una ragazza di 38 anni, ha passato gli ultimi 15 vivendo in giro per il mondo, lavorando ad altissimi livelli nei vertici del turismo, una persona appagata dalla vita con una posizione che molti avrebbero voluto. Due anni fa però qualcosa si spezza, come oggi sta succedendo al mondo con il Virus: Elisa si ferma, capisce che molte cose sono solo un’illusione e che la felicità, è davvero un affare personale che non c’ entra nulla con il rango sociale.

Così anche Elisa vive la sua crisi interiore da cui nasce un sogno, un’idea e un progetto: OOPart Travel. Ideata da Elisa, questa organizzazione realizza viaggi consapevoli, profondi e immersivi. OOPart Travel si reca in quei luoghi del mondo che sembrano ancora fuori dal tempo, lo fa con molti obbiettivi, uno dei più importanti: essere di supporto alle comunità locali.

Oltre a far scoprire e assistere i viaggiatori nelle proprie avventure, OOPart Travel, muovendosi, supporta direttamente le realtà del luogo, contribuisce al sostentamento dei piccoli commerci, dell’istruzione, dell’ambiente. Relegare questo progetto alla semplice parola: “viaggio”, sarebbe davvero riduttivo, perché Elisa ha messo insieme e continua a radunare localmente, collaboratori di ogni genere che arricchiscono questo cammino: fotografi, scrittori, musicisti, cuochi, contadini, pittori, chiunque possa portare una propria esperienza, per rendere i nostri prossimi viaggi una ricchezza personale.

Il termine OOPART venne coniato per la prima volta dal biologo, scrittore e criptologo Ivan T. Sanderson, per catalogare oggetti che non trovavano una collocazione storica, esattamente come sarà per i viaggi realizzati da OOPart Travel, che ognuno sceglierà di intraprendere e realizzare a seconda della propria inclinazione, senza nessuna etichetta.

La cura dopo una malattia, dopo un dispiacere, dopo una perdita, per molti di noi è sempre stata quella del viaggio. Uno scenario nuovo davanti agli occhi che ci riempie il cuore, un cibo che ci sorprende, una lingua che ci incuriosisce. Quello che stiamo vivendo ora, sta facendo crescere il nostro desiderio di libertà e ancora più importante, ci sta ricordando di quanto sia sacra nella nostra vita.

L’ augurio di oggi è quello di ritrovarci per strada, ritrovarci a viaggiare, e grazie a progetti come questo, poterci pensare già da ora, soprattutto ora.

 Elisa Parisi ha detto: “Il concetto di Fratellanza esprime l’essenza di OOPart travel. I Viaggi sono ponti che uniscono noi stessi e l’altro. C’ è una parola che ho imparato In una comunità indiana, in America, un loro concetto di saluto del cuore che recita:” Lach’ech”, ovvero: “tu sei l’altro me stesso”.

 

di Angelo Calianno

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: