Gates, lascia Microsoft “più ottimista che mai sui progressi”

Gates, lascia Microsoft “più ottimista che mai sui progressi”

K metro 0 – Washington – Il cofondatore di Microsoft Corporation Bill Gates lascia il consiglio di amministrazione della società, per dedicare più tempo alle sue attività filantropiche quali la sanità, il cambiamento climatico, l’istruzione e lo sviluppo. “È stato un onore e un privilegio lavorare e imparare da Bill nel corso degli anni”, afferma l’amministratore

K metro 0 – Washington – Il cofondatore di Microsoft Corporation Bill Gates lascia il consiglio di amministrazione della società, per dedicare più tempo alle sue attività filantropiche quali la sanità, il cambiamento climatico, l’istruzione e lo sviluppo.

“È stato un onore e un privilegio lavorare e imparare da Bill nel corso degli anni”, afferma l’amministratore delegato di Microsoft, Satya Nadella. “A nome degli azionisti e del Cda voglio ringraziare Bill per il suo contributo a Microsoft”, dichiara il presidente indipendente del board, John Thompson.

Il posto di Gates è preso da Ken Chenault, l’ex amministratore delegato di American Express. Intanto, i titoli della società risentono del passaggio di Gates e, nelle contrattazioni after hours, perdono il 3,05%. Con l’uscita di Bill Gates, il consiglio di Microsoft resta composto da 12 membri, incluso il presidente. Gates continuerà a servire Microsoft come consulente tecnologico. “Microsoft sarà sempre una parte importante della mia vita lavorativa e continuerò a essere impegnato con Satya e la leadership tecnica della società per aiutarla a centrare i suoi obiettivi ambiziosi”, osserva Gates dicendosi “più ottimista che mai sui progressi” che Microsoft “sta facendo”.

Gates ha co-fondato Microsoft Corporation nel 1975 insieme a Paul Allen. L’azienda informatica è sbarcata in Borsa nel 1986 e oggi è una di quelle che vale di più al mondo con una capitalizzazione di mercato di 1.210 miliardi di dollari. Gates è uno dei maggiori azionisti di Microsoft con una quota di circa l’1,36% e uno degli uomini più ricchi al mondo.

Nel 2010 Gates e sua moglie Melinda insieme a Buffett hanno annunciato l’iniziativa Giving Pledge destinata ai ‘paperoni’ che vogliono aiutare a portare avanti battaglie per l’istruzione, la sanità, la giustizia sociale ma anche la lotta al cambiamento climatico. All’iniziativa si aderisce impegnandosi a donare almeno metà della propria ricchezza, fra gli ultimi che hanno aderito c’è l’ex moglie di Bezos, MacKenzie.

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa