Egitto. Deceduto oggi l’ex autocrate egiziano Hosni Mubarak

Egitto. Deceduto oggi l’ex autocrate egiziano Hosni Mubarak

K metro 0 – Cairo – L’ex autocrate egiziano estromesso dai militari nel 2011 – è deceduto oggi al Cairo all’età di 91 anni nell’ospedale militare della capitale. Hosni Mubarak a capo del Paese per quasi 30 anni, dal 1981 al 2011, è morto dopo essere stato ricoverato in terapia intensiva, riferiscono media locali. Le

K metro 0 – Cairo – L’ex autocrate egiziano estromesso dai militari nel 2011 – è deceduto oggi al Cairo all’età di 91 anni nell’ospedale militare della capitale. Hosni Mubarak a capo del Paese per quasi 30 anni, dal 1981 al 2011, è morto dopo essere stato ricoverato in terapia intensiva, riferiscono media locali.

Le sue condizioni di salute erano peggiorate negli ultimi giorni. La notizia è stata confermata oggi dalla tv di stato, dalla famiglia e sui social media. Fu Il quarto presidente dell’Egitto che ha guidato un establishment militare e che ha governato il Paese per trent’anni, era malato da tempo. Aveva subito un intervento chirurgico alcune settimane fa.

Hosni Mubarak, costretto a dimettersi dalle rivolta di massa nel gennaio 2011, fu condannato nel 2012 all’ergastolo per corruzione e per aver ordinato l’eliminazione di circa 239 oppositori. Nel 2017 fu scagionato da ogni accusa e condannato in seguito alla revisione dei processi chiesta dai suoi avvocati. L’ex Rais assolto dai suoi reati più gravi, quelli commessi dal regime contro i cittadini egiziani, gli avvenimenti dei giorni della rivoluzione in cui morirono decine di manifestanti, venne poi, considerato colpevole per reati minori di corruzione, per cui gli fu vietato di lasciare il Paese. Come lui, anche i figli, Alaa e Gamal Mubarak, il 22 febbraio sono stati prosciolti da ogni accusa di corruzione da un tribunale del Cairo.

Mubarak, nato il 4 maggio del 1928, il politico ha ricoperto la carica di presidente egiziano per quasi 30 anni, dopo una carriera militare nell’aeronautica, era stato nominato vicepresidente, prima della “promozione” a seguito dell’assassinio di Anwar al Sadat.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: