K metro 0 – Perugia – Proseguiranno fino al 10 maggio 2020, al Museo del Vetro di Piegaro, gli appuntamenti con le mostre, i convegni, gli incontri e i seminari. Tante opportunità per realizzare, giocare, divertirsi con i laboratori originali del vetro, momento imperdibile e curioso adatto a tutti e per tutte le età. Il Museo
K metro 0 – Perugia – Proseguiranno fino al 10 maggio 2020, al Museo del Vetro di Piegaro, gli appuntamenti con le mostre, i convegni, gli incontri e i seminari. Tante opportunità per realizzare, giocare, divertirsi con i laboratori originali del vetro, momento imperdibile e curioso adatto a tutti e per tutte le età.
Il Museo del Vetro, complesso dell’antica vetreria, sorge nel vecchio borgo di Piegaro, cittadina di 3 500 abitanti in provincia di Perugia, alla base di un’imponente ciminiera in mattoni. L’edificio, tipico esempio di archeologia industriale, parla della centenaria storia della produzione vetraria a Piegaro, dal medioevo al XX secolo. Il Museo del Vetro è la testimonianza più importante di un’antica tradizione di lavorazione del vetro, che ha caratterizzato l’economia del posto, ed è l’ultima sede, dentro al paese, della Vetreria che nel 1968 venne chiusa, spostando la produzione in un impianto nuovo alla valle del paese, tuttora esistente. Fu inaugurato nel 2009 e conserva l’aspetto della Vetreria, custodendo tanti tipi di prodotti artigianali, elaborati i in queste fornaci.
Ogni mese il Museo mette a disposizione due incontri per testare il fascino del vetro con le tecniche antiche di lavorazione: mosaico, incisione su vetro, vetrofusione, tiffany, lavorazione a lume, argilla e vetro, pittura su vetro, vetrata classica legata a piombo.
I laboratori sono aperti a tutti e nell’occasione si può visitare il Museo e portarsi a casa il lavoro realizzato.