Breve excursus sulle tasse universitarie in Europa

Breve excursus sulle tasse universitarie in Europa

K metro 0 – Roma – In questo periodo si parla molto di tasse universitarie e diritto allo studio. Diamo un rapido sguardo ad alcuni paesi europei. In Italia le tasse universitarie dipendono dal reddito ISEE e vanno dai 530,93 ai 2246, 50 euro: chi ha di più pagherà di più. Sicuramente sono più alte

K metro 0 – Roma – In questo periodo si parla molto di tasse universitarie e diritto allo studio. Diamo un rapido sguardo ad alcuni paesi europei. In Italia le tasse universitarie dipendono dal reddito ISEE e vanno dai 530,93 ai 2246, 50 euro: chi ha di più pagherà di più. Sicuramente sono più alte di quelle di paesi come Francia, Spagna e Germania, dove le tasse vanno dai 200 ai 1000 euro. Ad esempio, in Germania si paga un minimo, infatti, l’iscrizione è legata al pagamento del semester ticket, un abbonamento di 6 mesi ai mezzi pubblici della regione con un costo inferiore ai 200 euro. Ora però se è vero che la Germania aiuta i suoi studenti, è anche vero che è molto difficile arrivare ad iscriversi all’Università, infatti viene fatta una grande scrematura, solo in pochi possono iscriversi: l’università sarà pure un diritto di tutti ma non tutti possono frequentarla.

Invece molto alte sono le tasse nel Regno Unito, intorno ai 3000 euro, e nei Paesi Bassi, intorno ai 1400. Ma il Regno Unito offre anche molte possibilità di richiedere prestiti per lo studio. Oppure, ancora, in Estonia, si paga in base al merito: chi riesce ad ottenere 60 crediti l’anno, non paga nulla, mentre chi ottiene meno crediti paga di più.

Maria Scorza
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa