fbpx

L’eredità del Genocidio di Khojali: un capitolo oscuro della storia dell’Azerbaigian

L’eredità del Genocidio di Khojali: un capitolo oscuro della storia dell’Azerbaigian

K metro 0 – Venezia – Il genocidio di Khojaly, avvenuto il 26 febbraio 1992, rimane uno degli eventi più tragici della storia dell’Azerbaigian. Durante il conflitto tra Armenia e Azerbaigian, le forze armene, con il supporto di reggimento 366 di fucilieri motorizzi dell’ex Unione Sovietica, attaccarono e occuparono la città di Khojaly, causando la

K metro 0 – Venezia – Il genocidio di Khojaly, avvenuto il 26 febbraio 1992, rimane uno degli eventi più tragici della storia dell’Azerbaigian. Durante il conflitto tra Armenia e Azerbaigian, le forze armene, con il supporto di reggimento 366 di fucilieri motorizzi dell’ex Unione Sovietica, attaccarono e occuparono la città di Khojaly, causando la morte di centinaia di civili azerbaigiani, tra cui donne, bambini e anziani. Nonostante il passare del tempo, il genocidio di Khojaly rimane una questione profondamente dolorosa per l’Azerbaigian e per la più ampia comunità internazionale.

Mentre l’Azerbaigian e molti altri Paesi riconoscono gli eventi del 26 febbraio 1992 come genocidio, l’Armenia nega questa definizione, cercando di giustificare il massacro. Tale dibattito in corso evidenzia l’importanza di continuare a discutere e ricordare il genocidio di Khojaly, nonché la necessità di cercare giustizia e responsabilità per le vittime e le loro famiglie.

Questo articolo si propone di fornire una panoramica del genocidio di Khojaly e di esaminarne il contesto storico. Utilizzando fonti scientifiche, presenta le testimonianze oculari e analizza i responsabili e i loro tentativi di insabbiare il genocidio. Inoltre, l’articolo esplora l’impatto di questa tragedia sull’Azerbaigian e sulla comunità internazionale. Vengono presi in considerazione anche gli sforzi per commemorare le vittime e garantire che la loro memoria continui a vivere. Infine, l’articolo si conclude con una riflessione sul posto occupato dal genocidio di Khojaly nella storia e sulla sua continua attualità.

Contesto Storico

Il conflitto tra Armenia e Azerbaigian era un conflitto prolungato, iniziato alla fine degli anni ’80, quando l’Armenia ha avviato rivendicazioni territoriali contro l’Azerbaigian. Il conflitto è diventato violento quando la popolazione armena del Karabakh ha chiesto la riunificazione con l’Armenia, effettuando una pulizia etnica e terrorismo contro gli azerbaigiani. L’Azerbaigian ha insistito sulla sovranità nella regione e il conflitto si è trasformato in una guerra all’inizio degli anni Novanta. La guerra ha provocato lo sfollamento di centinaia di migliaia di azerbaigiani e ha causato danni immensi all’economia, alle infrastrutture e al tessuto sociale della regione.

Il genocidio di Khojaly è avvenuto nella notte tra il 25 e il 26 febbraio 1992, durante la prima Guerra del Karabakh. La città azerbaigiana di Khojaly, situata nella regione del Karabakh, ospitava circa 7.000 persone di etnia azerbaigiana. Le forze armene, con il supporto del reggimento 366 di fucilieri motorizzi dell’ex Unione Sovietica, hanno attaccato e occupato Khojaly. La popolazione azerbaigiana di Khojaly ha tentato di fuggire dalla città, ma le forze armene hanno aperto il fuoco sui civili in fuga, causando la morte di centinaia di persone, tra cui donne, bambini e anziani. Il massacro è stato un attacco brutale e indiscriminato contro civili disarmati, rimasti indifesi di fronte alle armi pesanti delle forze armene. I sopravvissuti al massacro hanno dovuto affrontare numerose atrocità, tra cui la mutilazione dei corpi, l’incendio delle case e lo sfollamento forzato della restante popolazione azerbaigiana dalla città. Il genocidio di Khojaly è quindi considerato uno degli attacchi più atroci durante la prima Guerra del Karabakh, con il numero esatto di vittime che rimane controverso. Secondo la maggior parte delle stime, il numero di morti è superiore a 600, con molti civili feriti o fatti prigionieri dalle forze armene.

Alcuni studiosi sostengono che il massacro sia stato un atto deliberato di genocidio da parte delle forze armene contro i civili azerbaigiani. Questa tesi è sostenuta da testimonianze oculari e da rapporti di organizzazioni internazionali per i diritti umani. Il governo azerbaigiano e alcune organizzazioni internazionali, come Human Rights Watch e il Comitato internazionale della Croce Rossa, hanno definito l’incidente un genocidio, citando prove di atrocità diffuse, commesse dalle forze armene. Ad esempio, è stato riferito che le forze armene hanno ucciso i civili che cercavano di fuggire dalla città e quelli che si erano già arresi. Inoltre, si sostiene che le forze armene abbiano mutilato i corpi dei morti e preso i civili come ostaggi.

La comunità internazionale ha faticato a trovare un consenso sugli eventi di Khojaly. Alcuni studiosi e organizzazioni per i diritti umani lo hanno etichettato come genocidio, e nel frattempo, alcuni Stati hanno formalmente riconosciuto l’evento come genocidio.

Rapporti dei Difensori dei Diritti Umani

Secondo il rapporto del Centro per i diritti umani Memorial: “nei primi giorni, circa 200 cadaveri sono stati trasportati ad Agdam e numerosi corpi sono stati sottoposti a trattamenti irrispettosi”, mentre il Centro ha anche rivelato episodi di persone seviziate mentre erano ancora vive. Quando Khojaly fu occupata, le forze d’invasione scatenarono brutali atti di violenza contro i pacifici abitanti della città. Coloro che sono riusciti a sopravvivere senza essere colpiti mortalmente sono stati bruciati vivi.  Contro alcuni individui, tra cui bambini e adulti, furono compiute sevizie indicibili. L’uccisione indiscriminata di civili innocenti all’interno di un presunto “corridoio di passaggio sicuro” e nelle aree circostanti non può essere giustificata in alcun modo.

Le condizioni di vita dei civili di Khojaly, comprese le donne che sono state fatte prigioniere e tenute come ostaggi, erano molto povere e inadeguate. Sono stati segnalati atti di violenza contro i residenti di Khojaly detenuti. Secondo il Memorial del Centro per i diritti umani, le azioni dei militanti armeni del Karabakh nei confronti della popolazione innocente di Khojaly durante l’attacco alla città sono state una grave violazione della Convenzione di Ginevra e di diversi articoli della Dichiarazione universale dei diritti umani, adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948.

Inoltre, le azioni dei gruppi armati sono una chiara violazione della Dichiarazione sulla protezione delle donne e dei bambini nelle emergenze e nei conflitti armati, adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 14 dicembre 1974. Questa dichiarazione specifica che alle donne e ai bambini delle popolazioni civili che si trovano in situazioni di emergenza o in conflitti armati, non devono essere negati i loro diritti fondamentali, come l’alloggio, il cibo, l’assistenza medica e altri bisogni essenziali, come indicato in vari accordi internazionali, tra cui la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, il Patto internazionale sui diritti civili e politici, il Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali, la Dichiarazione dei diritti del fanciullo o qualsiasi altra legge internazionale applicabile. Pertanto, i crimini commessi dalle forze armate armene rappresentano una grave violazione di questa dichiarazione.

D’altra parte, il rapporto di Human Rights Watch (ex Helsinki Watch) è particolarmente importante. Secondo il rapporto, “nella notte tra il 25 e il 26 febbraio le forze armene hanno conquistato la città azera di Khojaly. Mentre alcuni residenti, accompagnati dalle milizie azere in ritirata e dalle forze di autodifesa, fuggivano da Khojaly cercando di attraversare il confine per raggiungere Agdam, si sono avvicinati alle postazioni militari armene e sono stati colpiti dal fuoco”. Dal 27 febbraio in poi, elicotteri azerbaigiani sono arrivati sul posto per recuperare i corpi e soccorrere i feriti. La squadra di soccorso comprendeva alcune persone vestite in mimetica, a cui si è unito un giornalista francese. Il giornalista ha riferito che alcuni dei corpi erano stati mutilati o avevano subito l’asportazione dello scalpo. Inoltre, uno dei membri della squadra ha registrato la missione su video.

Aspetti Legali

La situazione dei territori dell’Azerbaigian occupati dall’Armenia è soggetta a un’ampia gamma di principi giuridici internazionali che si applicano a questa situazione. Questi principi giuridici coprono diversi aspetti, tra cui l’uso della forza, il diritto umanitario internazionale, la normativa internazionale dei diritti umani e la responsabilità internazionale. Sulla base delle prove disponibili, è giustificato concludere che il governo della Repubblica di Armenia, così come le forze subordinate sotto la sua autorità, sono responsabili di gravi violazioni del diritto internazionale umanitario e dei diritti umani. Queste violazioni sono considerate criminali dal diritto internazionale. La parte armena ha violato le regole di guerra in vari modi, tra cui, ma non solo, attacchi indiscriminati che hanno portato all’uccisione di civili innocenti, alla presa di ostaggi, al maltrattamento e all’esecuzione di prigionieri di guerra e ostaggi senza un giusto processo.

Nel 1993 il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato risoluzioni riguardanti l’uso della forza contro l’Azerbaigian e l’occupazione dei suoi territori. Queste risoluzioni facevano riferimento a violazioni del diritto umanitario internazionale, come lo sfollamento di molti civili azerbaigiani, gli attacchi ai civili e il bombardamento di aree abitate all’interno dell’Azerbaigian. Inoltre, in una sentenza del 22 aprile 2010, la Corte europea dei diritti dell’uomo ha concluso che il massacro di civili azerbaigiani nella città di Khojaly costituisce un grave reato che potrebbe essere classificato come crimine di guerra o crimine contro l’umanità.

Conclusione

Il genocidio di Khojaly è stato un evento tragico che ha lasciato un impatto duraturo sulla popolazione dell’Azerbaigian. Le testimonianze dei sopravvissuti e dei testimoni dell’attacco forniscono una visione preziosa del tributo umano del conflitto e servono a ricordare la necessità di una risoluzione pacifica. L’aspetto legale del genocidio di Khojaly è significativo e i difensori dei diritti umani e le organizzazioni internazionali hanno chiesto che i responsabili ne rispondano. Tuttavia, il riconoscimento internazionale dell’evento evidenzia l’importanza di garantire che tali atrocità non vengano mai dimenticate e che vengano prese misure per evitare che eventi simili si verifichino in futuro. È essenziale che la comunità internazionale continui a sostenere gli sforzi del governo azerbaigiano per rendere giustizia alle vittime del genocidio di Khojaly e garantire che tali crimini contro l’umanità non si ripetano mai più.

di Turkan Hasanova

Youth Union for Intercultural Relations

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: