fbpx

Altilia: visite quotidiane alla Grotta Eremitica di San Francesco di Paola

Altilia: visite quotidiane alla Grotta Eremitica di San Francesco di Paola

K metro 0 – Cosenza – Visite quotidiane alla Grotta Eremitica di San Francesco di Paola: gli istituti scolastici della provincia di Cosenza hanno accolto la proposta del Comune di Altilia di visitare il recupero della Grotta Eremitica di San Francesco di Paola, che ricade nel Convento dei Frati Minimi, e del Palazzo Municipale. La

K metro 0 – Cosenza – Visite quotidiane alla Grotta Eremitica di San Francesco di Paola: gli istituti scolastici della provincia di Cosenza hanno accolto la proposta del Comune di Altilia di visitare il recupero della Grotta Eremitica di San Francesco di Paola, che ricade nel Convento dei Frati Minimi, e del Palazzo Municipale.

La Grotta Eremitica San Francesco di Paola è un’opera di straordinaria importanza storico-religiosa, eccellenza del patrimonio storico culturale della Calabria: che già attira l’attenzione e la curiosità di consistenti flussi turistici da varie zone della Regione, segnali, questi, di un grande interesse destinato a crescere. Altilia ormai è considerata una delle tappe fondamentali per i turisti che giungeranno in questa zona.

E’ scritto nei libri di storia che Altilia, per San Francesco di Paola (1416 – 1507), è stato l’eremo preferito; e dà enorme gioia e soddisfazione, la sensibilità dimostrata dalle scuole della provincia di Cosenza nel voler visitare la Grotta ed altri importanti beni storici di questo territorio. Come ad esempio: Palazzo Federici, dove è nato e ha vissuto Vincenzo Federici, detto Capobianco, patriota repubblicano e antifrancese (1772- 1813); la caratteristica Piazza Castello, costruita a pietra locale, la Chiesa di Santa Maria Assunta, monumento Nazionale, e la Pietra trovata, nel 2021, nei pressi del “Ponte di Annibale”: un manufatto granitico risalente forse al II sec. a. C.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: