fbpx

Svezia, 500 mila proprietari “rischiano” la casa per l’aumento dei tassi d’interesse

Svezia, 500 mila proprietari “rischiano” la casa per l’aumento dei tassi d’interesse

K metro 0 – Stoccolma – Cinquecentomila proprietari – secondo un sondaggio dell’istituto svedese Novus e dell’emittente principale SVT Nyheter – potrebbero perdere la casa a causa del raddoppio dei tassi di interesse annunciato martedì scorso dalla Riksbank, la Banca centrale svedese. Si tratta difatti del maggior aumento dei tassi d’interesse in quasi tre decenni,

K metro 0 – Stoccolma – Cinquecentomila proprietari – secondo un sondaggio dell’istituto svedese Novus e dell’emittente principale SVT Nyheter – potrebbero perdere la casa a causa del raddoppio dei tassi di interesse annunciato martedì scorso dalla Riksbank, la Banca centrale svedese. Si tratta difatti del maggior aumento dei tassi d’interesse in quasi tre decenni, di 100 punti base all’1,75% per frenare l’impennata dell’inflazione. Lo ha riferito la testata english. news.

Per la precisione, è il terzo rialzo consecutivo, dopo che a febbraio la Riksbank aveva dichiarato che il suo tasso di riferimento sarebbe rimasto allo zero per cento fino al 2024. Ad aprile il tasso è stato elevato allo 0,25% e a giugno allo 0,75%.

“L’inflazione è troppo alta e crea problemi alle famiglie e alle imprese, quindi dobbiamo agire con la politica monetaria”, ha dichiarato martedì il governatore della Riksbank Stefan Ingves in una conferenza stampa. E non è finita. Sebbene il rialzo di martedì sia stato il più rilevante da quando la Riksbank ha introdotto un obiettivo di inflazione del 2% nel 1993, Ingves ha già avvisato i suoi connazionali che potrebbero aspettarsi ulteriori impennati, precisando che ciò riguarderà sia i proprietari di case sia coloro che le affittano. L’ultimo aumento sarà in vigore da mercoledì.

“La Riksbank si è accorta tardi dell’inflazione, per questo ora è costretta a tirare il freno d’emergenza”, ha dichiarato Alexander Noren, commentatore economico della televisione svedese. “Forse un po’ troppo velocemente, perché questo va direttamente contro ciò che una banca centrale dovrebbe fare”. Gli economisti si aspettano che il tasso di riferimento raggiunga il 3,5% la prossima estate.

Secondo le proiezioni della Riksbank, il prodotto interno lordo della Svezia si espanderà del 2,7% quest’anno e si ridurrà dello 0,7% l’anno prossimo. Il tasso d’inflazione svedese ha raggiunto dunque un nuovo massimo del 9%, rispetto all’8% di luglio, ha dichiarato Statistics Sweden il 14 settembre.

Un terzo dei proprietari di casa sarà dunque costretto a ridurre le spese domestiche a causa dell’aumento dei tassi di interesse, secondo il sondaggio. Il 7% degli svedesi potrebbe essere costretto a lasciare la propria casa perché non in grado di far fronte al raddoppio dei costi degli interessi che faranno lievitare le rate del mutuo.

Torbjorn Sjostrom, CEO di Novus, ha dichiarato a SVT Nyheter che “il 7% può sembrare poco, ma si tratta di circa mezzo milione di svedesi adulti”. La crisi economica in Svezia, tuttavia, non ha raggiunto il suo apice, quindi un gran numero di svedesi crede ancora di poter sostenere i costi, ha affermato Sjöstrom. I prezzi delle case sono in calo, ma l’indebitamento delle famiglie rimane elevato rispetto a 30 anni fa, ha evidenziato l’indagine.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: