fbpx

Il governo tedesco vuole impiegare assistenti stranieri negli aeroporti

K metro 0 – Berlino – Lunghe code, voli in ritardo: i viaggi in aereo sono al momento una dura prova di pazienza e resistenza. Lo Stato vuole così mettere rapidamente l’industria in condizione di portare rinforzi di personale negli scali. Come? Facilitando l’impiego a breve termine di lavoratori stranieri come rimedio alla grave carenza

K metro 0 – Berlino – Lunghe code, voli in ritardo: i viaggi in aereo sono al momento una dura prova di pazienza e resistenza. Lo Stato vuole così mettere rapidamente l’industria in condizione di portare rinforzi di personale negli scali. Come? Facilitando l’impiego a breve termine di lavoratori stranieri come rimedio alla grave carenza di personale negli aeroporti tedeschi. “Stiamo rendendo possibile alle aziende l’utilizzo di personale ausiliario proveniente dall’estero, in particolare dalla Turchia”, ha dichiarato oggi a Berlino il ministro federale dell’Interno Nancy Faeser (SPD), in seguito alle proposte concordate dal governo. In caso di controlli di sicurezza, la Polizia federale dovrebbe fornire supporto “se necessario”.

La mancanza di personale, ad esempio, nella gestione dei bagagli o nei controlli di sicurezza, ha portato a condizioni caotiche negli aeroporti all’inizio dell’alta stagione dei viaggi. Il ministro dei Trasporti Volker Wissing (FDP) ha dichiarato che si tratta di “un problema che abbiamo in tutta Europa”. I lavoratori qualificati delle aziende private erano emigrati durante la pandemia di Covid- 19. Il ministro del Lavoro Hubertus Heil (SPD) ha dichiarato che, secondo l’industria, ci sono diverse migliaia di lavoratori che attualmente non sono necessari negli aeroporti turchi. Dovrebbero essere assunti dalle aziende stesse. Per il loro impiego in Germania, il governo dovrebbe creare rapidamente e temporaneamente delle condizioni con permessi di ingresso e di soggiorno e permessi di lavoro.

Heil ha chiarito che si dovrebbero però applicare delle condizioni per escludere il dumping sociale. Ad esempio, non sarebbe consentito assumere personale a tempo determinato. Inoltre, dovrebbero essere retribuiti secondo i contratti collettivi e ricevere una buona sistemazione. Faeser ha sottolineato che non ci saranno tagli ai requisiti di sicurezza e affidabilità.

Non sono mancate le reazioni dopo l’annuncio. Der Tagesspiegel riporta che “il piano lavoratori ospiti 2.0 dalla Turchia non è praticabile. Non si può assumere personale aeroportuale in fretta e furia. Il governo prima ha fatto poco contro la crisi, ora si sta comportando in modo interventista. Solo dopo che Lufthansa e altre compagnie aeree hanno annunciato migliaia di cancellazioni di voli per l’estate, il ministro dei Trasporti Volker Wissing ha di recente invitato la popolazione a un vertice, sottolineando in particolare la responsabilità del settore per la situazione”.

Affinché i “lavoratori ospiti” – la parola è tornata rapidamente in auge – possano contribuire difatti ai controlli di sicurezza, l’inserimento dovrebbe essere effettuati entro un mese, un calendario irrealistico. Sono ipotizzabili anche compiti ausiliari come il carico dei bagagli. Ma anche in questo caso è necessario un controllo dei requisiti del personale da assumere. La procedura, che può richiedere mesi, sarà ora accelerata, se possibile con modifiche alla legge.

I dipendenti attuali sono però infuriati per i controlli meno severi. Non possono credere che i nuovi colleghi turchi siano assunti a condizioni più permissive.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: