fbpx

I cechi vogliono energia sostenibile pur se rallenta la crescita del paese

I cechi vogliono energia sostenibile pur se rallenta la crescita del paese

K metro 0 – Praga – La repubblica ceca sostiene in modo preponderante la tutela dell’ambiente, anche a costo di rallentare la sua crescita economica. Lo rivelano i dati della società di analisi STEM, in un’indagine rappresentativa della popolazione ceca condotta dal 24 marzo al 6 aprile 2022 su 1.171 residenti cechi di età superiore

K metro 0 – Praga – La repubblica ceca sostiene in modo preponderante la tutela dell’ambiente, anche a costo di rallentare la sua crescita economica. Lo rivelano i dati della società di analisi STEM, in un’indagine rappresentativa della popolazione ceca condotta dal 24 marzo al 6 aprile 2022 su 1.171 residenti cechi di età superiore ai 18 anni. I risultati riflettono dunque già la reazione dell’opinione pubblica ceca all’aggressione della Russia contro l’Ucraina.

Nessun dubbio, dunque, sul tema della sostenibilità. Anche nel bel mezzo della guerra in Ucraina, la tutela dell’ambiente è una priorità. Il 69% degli intervistati ritiene che “la Repubblica Ceca dovrebbe porre maggiore enfasi sulla sostenibilità e sulla tutela dell’ambiente, anche a costo di rallentare la crescita economica”. Oltre l’80% delle persone ritiene che “il cambiamento climatico della Terra nell’ultimo secolo sia causato principalmente dall’uomo e dalle azioni della civiltà umana”.

Secondo il sondaggio, l’aggressione russa non ha avuto un grande impatto sulla convinzione dei cechi della necessità di introdurre misure contro il cambiamento climatico. E l’imminente distacco dalle forniture russe di gas e petrolio ha rafforzato il desiderio dell’Ue di diventare più sicura dal punto di vista energetico e ha costretto gli europei a riflettere su come sarà il loro mix energetico in futuro. Lo scorso aprile, il 73% degli intervistati era favorevole alla tutela dell’ambiente a costo di un rallentamento dell’economia, in calo rispetto al 4% di quest’anno.

Per quanto riguarda la produzione di energia elettrica, poco meno della metà (45%) è disposta ad accettare prezzi dell’elettricità significativamente più alti se ciò significa autosufficienza a livello nazionale. L’importanza dell’autosufficienza si riflette anche a livello europeo. Per quanto riguarda l’elettricità, i cechi sarebbero altrettanto soddisfatti dell’autosufficienza dell’Ue. Quando si tratta di produrre medicinali, chip per l’elettronica e le automobili, armi o abbigliamento, preferiscono persino l’indipendenza dell’Ue a quella nazionale.

“La buona notizia è che l’Ue è già autosufficiente dal punto di vista alimentare. Ciò è dovuto alla politica agricola comune, fortemente sovvenzionata, e al grande mercato europeo. Per la maggior parte, la Repubblica Ceca è in grado di farcela”, afferma Helena Truchlá, analista capo del progetto Czech Interests in the EU.

Intanto, l’economia ceca è cresciuta del 4,8% nel primo trimestre, secondo un’accurata stima dell’Ufficio statistico ceco (CZSO). Si tratta di un miglioramento rispetto alla stima iniziale, secondo i dati rivisti. La crescita trimestrale del prodotto interno lordo è stata dello 0,9%. La stima rivista mostra una crescita dell’economia ceca più forte di quanto previsto inizialmente dagli statistici. La precedente stima preliminare della CZSO indicava che l’economia era cresciuta del 4,6% su base annua e dello 0,7% su base trimestrale nel primo trimestre. D’altra parte, la performance dell’economia è diminuita rispetto all’anno precedente nel primo trimestre dell’anno scorso a causa dell’impatto delle restrizioni legate alla pandemia del covid-19.

“La base comparativa dell’anno scorso era ancora largamente influenzata dalle misure anti epidemiche e dalla carenza di componenti, soprattutto per l’industria”, ha dichiarato Vladimir Kermiet, direttore del Dipartimento di contabilità nazionale del CSO. “Quest’anno, l’aumento del livello dei prezzi e la riduzione della spesa delle famiglie, soprattutto per i beni durevoli, iniziano già a riflettersi sulla loro spesa”, ha aggiunto.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: